Cos'è
Domenica 22 settembre, il suggestivo chiostro di San Francesco, con ingresso da via Montalti, si trasformerà in un palcoscenico vivente in occasione di “Versi d’arte al Chiostro”, evento straordinario che celebra la viva connessione tra arte visiva, poesia e musica.
Noto anche come “Festival dell’arte”, questo appuntamento unico proposto dal quartiere Centro Urbano offrirà ai visitatori l’opportunità di immergersi in un’atmosfera dove diverse forme di espressione artistica si fonderanno armoniosamente sotto i portici storici del Chiostro. A partire dalle ore 15:30, gli spettatori potranno godere di un ricco programma che include: un’esposizione di opere curata dall’Officina dell’Arte, sotto la direzione di Angelo Fusconi; poesia dialettale presentata dal talentuoso Loris Babini; letture emozionanti a cura di “Rinascimento Poetico”, con la partecipazione di Cristina Maioli, Alessandra Melandri e Floriana Pistocchi; una coinvolgente performance poetica del “Collettivo Voceversa”; l’esibizione “Matriosca” di Giulia Foschi.
“‘Versi d’arte’ al Chiostro – commentano dal Quartiere Centro Urbano – rappresenta l’essenza stessa della nostra visione artistica. Vogliamo creare un dialogo vivo tra diverse forme d’arte, consentendo al pubblico di sperimentare la magia che nasce quando pittura, poesia e suoni si incontrano in uno spazio così evocativo”.
L’evento sarà aperto al pubblico e l’ingresso sarà del tutto gratuito. Si consiglia di arrivare con anticipo per godersi tutte le performance e le esposizioni in programma.