Cos'è
Sabato 29 giugno, dalle ore 17:30, la Galleria d’arte Pescheria (via Pescheria, 23) ospiterà il vernissage della mostra “Spazio dei mille spazi” di Maria Sky, con intervento musicale dei musicisti di Our Youth Orchestra. Il progetto espositivo, che potrà essere visitato fino al 4 agosto, invita a immergersi nella materia viva dello spazio, ponendosi in dialogo con essa per coglierne la dimensione interattiva. Nella sua pratica, che abbraccia la scultura e la fotografia, il disegno e l’installazione, Sky combina tradizione artistica e innovazione tecnologica. Le sue opere sono ispirate da un forte interesse per le scienze naturali e sollecitano un’attitudine esplorativa e una partecipazione attiva.
Nell’ambito del percorso espositivo lo spazio viene inteso come un essere vivente: l’artista infatti lo considera come una materia viva. Nelle sue opere, esso appare come un co-creatore attivo. Per le sue qualità metamorfiche e la sua dimensione intrinsecamente relazionale, lo spazio influisce sull’individuo, il quale produce a sua volta mutamenti su di esso, attraverso un continuo rapporto di reciprocità. La mostra dunque invita i visitatori a prendere parte al processo artistico: questi possono interagire con le opere, lasciando le proprie tracce e creando forme nuove nelle installazioni. L’esposizione è contraddistinta dalla compresenza di molteplici linguaggi, tra cui scultura, disegno, fotografia, algoritmi e videoproiezioni interattive, ognuno dei quali consente una singolare modalità di percezione dello spazio.
Maria Sky (nata Maria Krymskaya, 1997) nasce a Mosca in una famiglia di fisici. Inizia la sua carriera artistica come violoncellista, ma a 19 anni decide di dedicarsi alle arti visive in cerca di maggiore libertà di espressione. Si forma all’Accademia di Belle Arti di Bologna e perfeziona le sue competenze presso Villa Arson a Nizza, Francia, all’Alta scuola di Arti e design HEAD di Ginevra, Svizzera, e alla Hochschule Augsburg, Germania. Partendo da un rapporto profondo con la Natura, Maria sviluppa un linguaggio delicato per sondare l’interazione tra l’Universo e l’Uomo, nonché i concetti di spazio e libertà.
La mostra inoltre sarà arricchita da alcuni eventi collaterali: il primo vedrà la partecipazione dei musicisti di Our Youth Orchestra. Si comincia sabato 29 giugno, alle ore 19:00 con “Bruno Maderna: Serenata per un Satellite”, “Giuseppe Cangini: 6 piccoli duetti per violino” e Improvvisazioni per violino, viola e violoncello. A seguire: evento musicale e prove generali aperte al pubblico: 30 giugno, ore 19:00.
Venerdì 5, alle ore 21:00, e sabato 13 luglio, alle ore 11:00, Maria Sky condurrà un laboratorio creativo per un numero limitato di partecipanti, senza vincoli di età, che li porterà a scoprire alcune tecniche “spaziali” sperimentali. Ogni partecipante potrà portare a casa la propria opera. Tutti i materiali sono forniti dall’artista. Per partecipare al workshop è necessario iscriversi inviando una mail a info@mariasky.art indicando la data scelta e il numero dei partecipanti. L’ingresso alla mostra e a tutti gli eventi è gratuito.
Per conoscere nel dettaglio tutti gli eventi in programma e gli orari di apertura della Galleria Pescheria: https://sititematici.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/54406.