Cos'è
Giovedì 30 gennaio, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà presente Andrea Fantini autore del libro ‘Un autunno caldo. Crisi ecologica, emergenza climatica e altre catastrofi innaturali” edito da Codice Edizioni. L’incontro, che avrà inizio alle ore 17:00, è organizzato dalla Malatestiana, insieme all’Ecoisitituto di Cesena, all’UTE - Università della Terza Età e all’Associazione Terre Centuriate Cesenati.
L’accumularsi di prove sulle alterazioni della biosfera e del clima spingono da tempo a riconsiderare la nostra presenza sulla Terra. La stessa definizione di Antropocene pone interrogativi non solo tecnici e scientifici, ma anche sociali e politici. La crisi che viviamo è davvero il frutto dell’attività di una specie universalmente scriteriata e vorace? O è piuttosto il risultato di un particolare sistema economico, sociale e politico – scaturito da secoli di saccheggi e conflitti – i cui processi di riproduzione sono incompatibili con le dinamiche di rigenerazione della biosfera? Intrecciando storia dell’ambiente e dell’energia, ecologia ed economia politica, Un autunno caldo ricostruisce l’enorme impatto dell’uomo sul pianeta Terra e ne analizza le conseguenze. Giungendo a una conclusione tanto semplice quanto radicale: più che scommettere su qualche miracolo tecnologico, per superare la crisi attuale è necessario trasformare il sistema che l’ha prodotta. La nostra specie infatti è sempre riuscita ad adattarsi a svariate condizioni ambientali, ma per farlo ha attraversato catastrofi, rivoluzioni, fallimenti e cambi di rotta. E ora siamo davanti a un bivio che ci obbliga a immaginare un modo diverso di stare al mondo.
Il pomeriggio, ad ingresso gratuito, sarà introdotto dall’Assessore alla Cultura Camillo Acerbi. Dialogherà con l’autore Daniele Zavalloni. Il prossimo incontro proposto dalla Malatestiana, insieme all’Ecoisitituto di Cesena, all’UTE - Università della Terza Età e all’Associazione Terre Centuriate Cesenati, si terrà giovedì 27 febbraio con ospite Giovanni Damiani.