Cos'è
Il Centro per le Famiglie di Cesena e il Servizio per il diritto di visita e di relazione So.Stare, due servizi importanti dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio gestiti ASP Cesena/Valle Savio, propongono due incontri formativi per riflettere e dialogare su come sia difficile ma necessario pensare e parlare di momenti tristi e dolorosi con bambini e bambine.
Il primo incontro si terrà venerdì 10 maggio alle ore 15:00, nella sala Proiezioni della Biblioteca Malatestiana con la visione del film documentario “Le buone intenzioni” (Italia, 2016), diretto da Beatrice Segolini e Maximilian Schleuber. La vicenda narrata appassiona per le intricate dinamiche relazionali fra i diversi componenti del gruppo familiare, e per il rispecchiamento cui spinge ogni spettatore (figlia, figlio, padre, madre), condotto a interrogarsi sull’educazione subita o elargita. Un meta-documentario riflessivo in cui è la presenza della camera a creare narrazione, costringendo i membri della famiglia a mettere in scena se stessi. La visione del film sarà seguita da un dialogo tra la regista, Beatrice Segolini, la madre Lorella Zanotto e Paola Bastianoni, psicologa, professoressa associata di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Ferrara e i presenti. La proiezione è organizzata in collaborazione con ZeLIG - Scuola di documentario di Bolzano e grazie all‘incontro con Rara - Scuola di orientamento allo studio delle arti Forlì.
Il secondo incontro, dal titolo, “Educare alla morte, al lutto, alla perdita. Accompagnare i più piccoli nella comprensione e nell’elaborazione del lutto” si terrà sabato 11 maggio, alle ore 9:30, nella sala Sozzi del palazzo del Ridotto. L’incontro nasce dalla necessità di creare contesti di dialogo che diano adeguato riconoscimento ad un’educazione alla morte come processo di educazione all’individualità e all’intimità, in cui i bambini possano trovare spazio non solo nell’espressione del dolore, ma anche nell’alimentazione della speranza e nella dimensione del ricordo. Interverranno: Paola Bastianoni, Ilaria Contado del gruppo Eduscaffolders, Università di Ferrara, Pietro Bolognese, illustratore del libro “La biblioteca del signor la morte” e Emanuele Ortu pedagogista. I Relatori dialogheranno con i presenti per condividere strumenti per accompagnare i bambini e le bambine a conoscere ed elaborare l’esperienza del lutto e della perdita.
Tutti e due gli eventi sono gratuiti e rivolti a operatori della tutela, educatori, insegnanti, genitori e aperti a tutta la cittadinanza. Per partecipare è necessario prenotarsi contattando lo 0547 333611 oppure scrivendo a centrofamiglie@comune.cesena.fc.it.