Cos'è
Prosegue il progetto "Spazio, tempo, identità: verso un futuro digitale consapevole", che rappresenta un'opportunità significativa per promuovere l'uso consapevole e responsabile dei social media e delle tecnologie di intelligenza artificiale tra i giovani.
Esso nasce grazie all'iniziativa e ai finanziamenti della Regione Emilia Romagna in ambito "Azione 1.2.4. POR-FESR 2027-27".
Sono in programma 4 eventi, il cui obiettivo è quello di ricreare un percorso che possa far nascere e crescere, proprio come una pianta, una comunità digitale" consapevole" in cui i protagonisti comprendano le opportunità e le sfide dell'evoluzione digitale.
Attraverso un approccio educativo e partecipativo, si intende fornire le competenze necessarie per navigare nel mondo digitale in modo sicuro e responsabile, contribuendo a creare una società più consapevole e preparata per affrontare le sfide future.
20/11/2024 Terzo evento della serie dedicato a: Tempo "Ben-essere Connesso: il tempo delle Relazioni Digitali"
ore: 9-13
Spazio Marte, Opificio Artai, Radio CollinAIR
Il terzo evento sarà incentrato sul "tempo" cioè su come oggi i social media rivestano un ruolo preponderante sulla vita dei giovani e sull'impatto psicologico e responsabilità digitale che ne deriva cercando però di affrontare il concetto in ottica positiva. Si inizierà definendo il concetto di tempo per i giovani, e quanto di questo viene utilizzato sui social rispetto al tempo trascorso a fare altre attività. I social però sono anche fonte di informazione, di apprendimento e possono essere utilizzati non solo per scopi personali, per connettersi, per creare comunità tra pari, ma anche per scopi educativi e di sviluppo personale. Al termine del workshop si affronterà il tema del futuro dei social media, come si evolveranno le piattaforme, quali saranno le implicazioni tecnologiche delle nuove forme di interazioni online.
Seguirà laboratorio aperto per la creazione di elaborati (testi, video, immagini, post, storie...) incentrati sui temi trattati e soprattutto sulle emozioni, visioni, paure, speranze che da essi derivano. Tali elaborati saranno sottoposti ad una giuria e premiati nel quarto e ultimo evento previsto l'11 dicembre (pomeriggio in aula magna Biblioteca Malatestiana).
11/12/2024 Quarto e ultimo evento della serie dedicato a: "Identità e social media: tra costruzione della propria identità e dipendenza da like"
ore: 16:30 - 19:00
Aula Magna - Biblioteca Malatestiana - Piazza Maurizio Bufalini, N°1, 47521 Cesena
Il quarto evento, oltre a rappresentare la chiusura e la presentazione di tutti gli elaborati raccolti, è un momento di coinvolgimento e riflessione insieme a noti blogger del territorio sul tema dell'identità sui social media.
I social media fungono da piattaforma dove l'identità può essere espressa, costruita e influenzata, riflettendo sia le dinamiche personali che quelle sociali. È possibile essere sempre fedeli a se stessi e alle proprie idee senza curarsi dei like? È possibile essere visibili anche se non si "posta"? Ricevere molti like può migliorare l'autostima e il senso di appartenenza, mentre la mancanza di feedback positivi può portare a sentimenti di inadeguatezza o insicurezza.
L'uso eccessivo di filtri e la costruzione di identità digitali possono creare una disconnessione tra identità reale e quella on line, portando a problemi di autenticità e autostima.
- Giorgia Macrelli: Assessore alle politiche giovanili e delle differenze, Università e ricerca - Intervento di apertura
- Gianluigi Bonanomi: Formatore e consulente sulla comunicazione digitale e sull'AI generativa - intervento "uso virtuoso dei social"
- Luca Giovanni Ghetti: Tiktoker Lucag___
- Sara: Tiktoker LadySaratattoo -
- Breve spazio presentazione progetto Digitale Facile: Angeli Digitali
Seguirà illustrazione e premiazione dei progetti (testi, video, immagini, post, storie...) realizzati negli eventi precedenti.