Cos'è
Venerdì 2 febbraio, dalle ore 16.00 alle 19.00, presso il Palazzo del Ridotto, si terrà l'evento "Prefigurare il futuro - Il potere della resilienza - Per creare una nuova visione di se stessi e prefigurare il futuro dopo l’alluvione" organizzato dall'associazione Potter di Cesena in collaborazione con Fondazione Patrizio Paoletti.
L’obiettivo del percorso è posizionare questa calamità naturale in un orizzonte di senso, personale e collettivo, potenziare le capacità interiori di ogni persona e di tutta la comunità.
Programma
Saluti istituzionali di Enzo Lattuca, Sindaco di Cesena; Gessica Allegni, Sindaco di Bertinoro, Claudia Giudici, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Emilia-Romagna
I 10 PASSI PER UN CERVELLO RESILIENTE
Interverranno:
Tania Di Giuseppe, Psicologa e psicoterapeuta della Fondazione Patrizio Paoletti e responsabile di “Prefigurare il Futuro”;
Sandro Anella, Autore e formatore della Fondazione Patrizio Paoletti sui temi della comunicazione relazionale
E' possibile iscriversi all'evento al link: bit.ly/ilpoteredellaresilienza, entro il 30 gennaio.
Per informazioni:
Paolo Pirini Casadei - Tel. 3336869840
Il team scientifico della Fondazione - composto da psicoterapeuti, psicologi, pedagogisti ed educatori - è specializzato nell’applicazione delle conoscenze pedagogiche al fine di gestire eventi avversi ed emergenze naturali. Sin dal 2009 la Fondazione ha attivato una serie di iniziative realizzate a sostegno delle popolazioni colpite dai terremoti sia in Italia che all’estero. Nel 2020 sono intervenuti al fianco della cittadinanza per fronteggiare il profondo stato di smarrimento dovuto all’emergenza Covid-19. E da ultimo sono stati presenti in Turchia, a seguito del terremoto, per offrire sostegno alla popolazione, soprattutto ai bambini, attraverso strumenti utili a fronteggiare l’esperienza traumatica.