Cos'è
Da martedì 18 giugno sarà possibile visitare la mostra "Oltre lo Specchio - Osservo me stesso attraverso gli occhi dell'arte" nelle sale della Biblioteca Malatestiana. L'inaugurazione avverrà invece giovedì 20 giugno, ore 9.30, alla presenza degli autori e delle autrici che sveleranno i segreti del processo creativo nascosto dietro a ogni tavola.
Questi non sono altro che gli utenti del Centro di Salute Mentale Dipartimenti Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ospedale M. Bufalini di Cesena, che hanno intrapreso, per il sesto anno di seguito, una intensa avventura: il corso di storytelling e fumetto “Futuro Sperimentale” ideato da Associazione Culturale Barbablù.
Come sempre, a fine anno, gli utenti del Centro espongono parte del lavoro realizzato: il mese di giugno vede in mostra tavole a fumetti che hanno al centro l’analisi di famosissime opere d’arte, quadri e sculture. Obiettivo dei laboratori è stato quello di accrescere la consapevolezza del processo creativo degli utenti spingendoli a confrontarsi con grandi artisti e artiste. I fumetti realizzati sono, quindi, tavole filtrate dallo sguardo personale di ciascun utente: l’opera d’arte ha funzionato come una lente di ingrandimento per riflettere sui propri sentimenti. Il percorso espositivo raccoglie le tavole realizzate durante l’ultima parte dell’anno di lavoro e rappresenta una piccola sperimentazione per restituire alla città la profondità del punto di vista di ognuno.