Cos'è
Domenica 21 aprile, dalle 14.30, è in programma una passeggiata urbana condotta dall'artista e performer Enrico Malatesta, intitolata "Meditation with the River" ("Meditazione col fiume").
Punto di ritrovo: Porta Fiume, Via Aurelio Saffi, 2
L'iniziativa fa parte del progetto "Walking with water" ("Camminando con l'acqua"), un ciclo di dieci passeggiate che si svolgeranno dal 13 al 21 aprile 2024 in diverse città e paesi d'Italia (Torino, Firenze, Napoli, Palermo, Cesena, Castelfranco Veneto, San Benedetto del Tronto, Senise-Montecotugno e Genzano di Lucania) e Croazia (Rijeka).
Ogni passeggiata ha l'obiettivo di guidare i partecipanti a riflettere sulla natura dell'acqua in diversi paesaggi, rurali, urbani e periurbani, scoprendo come essa possa essere una risorsa per soggetti umani e non umani, e possa nutrire gli habitat e gli ecosistemi che questi soggetti abitano.
"Walking with Water" intende ristabilire una connessione fisica ed emotiva con i paesaggi acquatici. L'attenzione si concentra sull'utilizzo della pratica della camminata e del suo potenziale multisensoriale, per sviluppare sensazioni o emozioni piacevoli e per dare forma a modelli di relazione uomo-natura.
A Cesena, durante la passeggiata lungo il fiume Savio, i partecipanti potranno condividere pensieri e osservazioni sulla cura del territorio e sulla gestione dell'acqua, come ulteriore momento di elaborazione collettiva dell'evento alluvionale che ha colpito Cesena e i suoi dintorni nel 2023.
"Meditando con il fiume", il gruppo scoprirà quali sono i diversi modi per interagire con esso.
Condurranno il gruppo:
Enrico Malatesta (performer e artista), Raffaella Sacchetti, Elena Mucelli, Stefania Rössl, Massimo Sordi, Alba Paulì, Emma Veronese, Altea Panebianco, Nicolò Maltoni
- scarpe comode da passeggio
- vestiti comodi e a strati che si possono togliere camminando
- k-way in caso di pioggia
- almeno un litro d’acqua
- frutta secca e/o cioccolata
L'evento è promosso dal Comune di Cesena, in collaborazione con l'Università di Bologna - Dipartimento di Architettura