Maestro Ubaldo Ciccarese, secondo e terzo incontro

Cesena celebra i cento anni dalla nascita, con altri due appuntamenti in programma: giovedì 3 e domenica 6 aprile a palazzo Nadiani

Dal:
03 Aprile 2025
Al:
03 Aprile 2025

Cos'è

Quest’anno si celebrano i cento anni dalla nascita del maestro ‘cesenate’ Ubaldo Ciccarese, educatore rivoluzionario che ha insegnato nella scuola a tempo pieno del grande direttore Sergio Mariani, nella scuola ‘Carducci’, fondatore di un laboratorio di arte espressiva per i bambini alla Fiorita e maestro elementare dei piccoli pazienti del reparto pediatrico di Cesena diretto dal professor Biasini.

Al fine di celebrare questa ricorrenza, Amministrazione comunale, Ausl della Romagna e scuola ‘Carducci’ propongono una serie di iniziative.

 

Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 3 aprile, alle ore 17:00, all’Auditorium di palazzo Nadiani (Via Dandini, 5).

Si tratta di una conferenza sulla musica in Pedagogia Clinica.

Interverranno: Gerardo Pistillo, ‘Il corpo e il linguaggio tra il silenzio e il suono. Cura, educazione e riflessione in pedagogia clinica’, e Corrado Ciccarese, ‘L’utilizzo della musica in pedagogia clinica. Occasione di integrazione e sviluppo delle potenzialità individuali’.

 

Domenica 6 aprile, alle ore 17, l’Auditorium di palazzo Nadiani (via Dandini, 5) ospiterà il concerto di Yuri Ciccarese (flauto) e Michele Senzacqua (pianoforte): ‘I giocattoli in soffitta’ (fiaba musicale) con le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

 

Per conoscere la programmazione integrale: https://www.comune.cesena.fc.it/novita/maestro-di-scuola-e-di-vita-cesena-celebra-i-cento-anni-dalla-nascita-di-ubaldo-ciccarese/

A chi è rivolto

Tutte e tutti

Date e orari

03
Apr

17:00 - Inizio evento

03
Apr

19:00 - Fine evento

Costi

Ingresso gratuito

Tipo di evento: Manifestazione musicale

Ultimo aggiornamento: 02/04/2025, 09:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri