Cos'è
Sabato 16 novembre, alle ore 17:00, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana si terrà la presentazione del libro “La terra oltre il ponte” di Alessandro Casalini, un giallo ambientato tra gli Appennini e Cesenatico. A introdurre l’incontro e a dialogare con l’autore sarà Giancarlo Cerasoli. Il pomeriggio sarà deliziato inoltre dalle letture a cura di Giorgia Ricci e da intermezzi musicali di Antonello Messina.
Come può una favola raccontata con amore al nipote dalla nonna trasformarsi nel motivo della sua morte? Questo e ad altri inquietanti interrogativi tengono il lettore sospeso alle pagine del libro nelle quali sono raccontate con maestria le storie di persone che appartengono a due generazioni (i nati negli anni Venti e negli anni Settanta dello scorso secolo) che vivono tra l’Appennino e Cesenatico nelle trame di una vicenda tragica alimentata da speranze e ambizioni.
La protagonista è Agnese, un’architetta trentenne nata in Svizzera, un’idealista in lotta contro lo scempio delle “case geometrili”, come efficacemente le descriveva Citati, per ridare forme e dignità a quelle costruzioni che, come un vecchio mulino abbandonato nel cuore dell’Appennino, sono testimoni fondamentali della storia del territorio.
Nella sua battaglia, iniziata a Firenze nelle aule universitarie, Agnese incontra Nerio, un coetaneo nato a Cesenatico, brillante e disposto a tutto pur di fare carriera. Sarà proprio questa sua volontà, unita alla sua ingenuità, a portarlo a frequentazioni e a traffici mortalmente pericolosi. Testimone inconsapevole di un omicidio, Agnese ne ricerca trame, moventi e protagonisti, con una tenacia che ne mette in pericolo la vita stessa.
Ingresso libero fino a esaurimento posti