Ingv a Cesena: tra documenti storici e terremoti

La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, dall’Archivio di Stato sezione di Cesena, dall’Istituto Tecnico ‘Garibaldi’ e dal Campus universitario

Dal:
27 Marzo 2025
Al:
27 Marzo 2025

Cos'è

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) compie venticinque anni e celebra questa ricorrenza organizzando, anche a Cesena, una serie di incontri dedicati non solo agli scienziati del settore, ma anche agli studenti universitari e delle scuole superiori, e a tutta la popolazione.

 

La serie di incontri celebrativi organizzati a Cesena vuole portare in Romagna l’esperienza e le competenze dell’Istituto e dei suoi ricercatori, anche favorendo l’interazione con la vivace comunità universitaria del campus cesenate, ma anche con gli studenti delle superiori e tutti i cittadini interessati. Tanti i temi che verranno toccati nel corso degli incontri, sia nel contesto della pura ricerca scientifica finalizzata alla comprensione dei fenomeni naturali, sia per quel che riguarda il rischio sismico e gli strumenti a nostra disposizione per affrontarlo. La consapevolezza dei rischi e il confronto aperto sulle strategie di mitigazione sono passaggi fondamentali per ridurre l’impatto dei fenomeni naturali sulle nostre comunità.

 

 

Calendario degli eventi

 

Giovedì 27 marzo ore 10:00 - 12:00

Archivio di Stato Forlì-Cesena sezione di Cesena

Documenti storici e terremoti, una rete sismica alternativa.

Laboratorio a cura di Romano Camassi, Sofia Baranello e Emanuela Ercolani con gli studenti dell’Istituto Tecnico Garibaldi (non aperto al pubblico).

 

Giovedì 27 marzo ore 11:00 - 13:00 Campus Universitario

Studiare il pianeta: strumenti e metodi per la ricerca nelle Scienze della Terra.

Lezione di Micol Todesco per gli studenti di Ingegneria e Scienze Informatiche, Ingegneria Elettronica, Tecnologie dei Sistemi Informatici, Architettura, Scienze e Tecniche Psicologiche.

 

 

Per la programmazione integrale degli incontri: https://www.comune.cesena.fc.it/novita/listituto-nazionale-di-geofisica-e-vulcanologia-ingv-si-racconta-a-cesena-con-5-appuntamenti-sulle-scienze-pure/

A chi è rivolto

A tutte e a tutti

Date e orari

27
Mar

10:00 - Inizio evento

27
Mar

14:00 - Fine evento

Costi

Gratuito

Tipo di evento: Giornata Informativa

Ultimo aggiornamento: 17/03/2025, 14:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri