Cos'è
Secondo round per la quarta edizione del festival “Suoni. Salottini di arti musicali”, la cui programmazione propone eventi e laboratori musicali per tutte le età, organizzato e promosso dalla scuola di musica Chorus Institute of Musical Arts.
In un’ottica di continuità con le precedenti, la IV edizione del Festival “Suoni. Salottini di arti musicali” – inserita nel cartellone estivo comunale “Che spettacolo l’estate a Cesena”, vuole essere un canale di sensibilizzazione e di avvicinamento all’arte per mezzo della musica quale linguaggio universale. La musica è infatti il filo conduttore di un festival che porta in scena la contaminazione delle discipline, in cui progetti musicali si fondono con progetti performativi e sensoriali legati al mondo delle nuove metodologie artistico-didattiche. In un periodo storico di grande “disgregazione” e vuoto educativo, si rende sempre più necessaria una rigenerazione della società attraverso azioni culturali a partire da coloro i quali ne costituiscono le radici e le basi per il futuro. Per una riconquista degli spazi cittadini da parte di un’arte che non sia esclusivamente elitaria. Musica, lettura, arti performative: discipline che si fondono ed interagiscono tra loro in format dedicati a tutte le età, bambini e famiglie inclusi.
Nel corso del prossimo fine settimana il Festival sarà ospitato da Villa Silvia Carducci, a Lizzano di Cesena.
Il programma
Sabato 7 settembre - Villa Silvia Carducci
Si comincerà alle 16:00 con laboratorio di canto corale musical (ragazzi under 16). Alle ore 17:00 workshop di accompagnamento pianistico rivolto a cantanti. Alle ore 18:15 laboratorio di canto corale musical (ragazzi 16+ e adulti). In serata, a partire dalle 21:00, sarà tempo di “Musical Jam!”, un concerto a cura di solisti e compagnie di musical della Romagna.
Domenica 8 settembre - Villa Silvia Carducci
Dalle ore 15:00 masterclass “Acting Through Songs, Recitar Cantando”, per solisti o piccoli ensemble, con Francesca Taverni. Dalle ore 16:00 masterclass “Accompagnare al pianoforte nel musical theatre” per pianisti di livello intermedio/avanzato a cura di Maria Galantino. Alle ore 18:00 workshop con Taverni e Galantino gratuito per i vincitori individuati dalle docenti durante la masterclass pomeridiana. Alle ore 21:00 concerto di Taverni e Galantino, in apertura i vincitori della master class.
Sarà possibile fare aperitivo e/o cenare in loco rispettivamente presso il Punto Ristoro della Rocca o presso i food trucks a Villa Silvia.
Gli eventi sono gratuiti (ad eccezione delle masterclass di domenica 8 settembre a Villa Silvia per le quali è prevista una quota di partecipazione di 30 euro per partecipanti / 20 euro per uditori) e aperti a tutta la cittadinanza, ma prevedono un numero di posti limitato. Si consiglia dunque la prenotazione. Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Associazione Musicale Chorus (via San Giorgio, 2747) al numero 389 8945390, oppure scrivendo alla mail info@chorusioma.com.
Il Festival è sostenuto e patrocinato dal Comune di Cesena, dal Consorzio Romagna Iniziative e dalla rete regionale delle scuole di musica “Assonanza”.