I suoni del pensiero in Malatestiana

Si tratta di una nuova rassegna che unisce musica e parole

Dal:
27 Febbraio 2025
Al:
27 Febbraio 2025

Cos'è

La Biblioteca Malatestiana e il Conservatorio ‘Maderna-Lettimi’ tornano a collaborare come avvenuto negli anni passati. Il primo appuntamento di questa nuova, attesa, rassegna è in programma per domani, giovedì 27 febbraio, alle ore 17:30, nella sala proiezioni al primo piano dove risuoneranno le note di Beethoven.

 

La rassegna, in cui musica e parole troveranno sintesi nell’arte dei professionisti che interverranno, vedrà tre primi concerti dedicati ai grandi capolavori della musica da camera (Beethoven, Schumann e Brahms) e ad opera dei gruppi ed ensembles del Conservatorio ‘Maderna-Lettimi’: al primo, che si terrà domani, seguiranno poi altri due incontri nelle giornate di giovedì 13 e 27 marzo, alle ore 17:30, sempre nella saletta proiezioni della Malatestiana. Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un’indicazione agogica presente nella partitura, una sorta di suggerimento confidenziale dell’autore all’esecutore.

 

La rassegna continuerà il 2 aprile nella Sala Grande al pianterreno della Biblioteca Moderna, alle ore 20:30, con una serata dedicata a ‘Histoire du soldat’ di Stravinskij, integrata da musica di Bach e Mahler, che racconta il percorso psicologico personale del Soldato stravinskiano di alienazione prima e di riflessione e salvezza poi, innescato dalla guerra e risolto grazie alle proprie risorse interiori. Sarà presente l’Ensemble da camera del Conservatorio ‘Maderna-Lettimi’, con voce recitante di Lorenzo Pieri.

 

Torres e la chitarra nel Novecento. Nel mese di aprile sono previsti altri due appuntamenti questa volta dedicati alla chitarra: il 10 e l’11 aprile, ancora nella sala proiezioni alle ore 17:30. Nel primo si indagherà la nascita della chitarra moderna e di una nuova estetica del suono legata ai compositori e agli interpreti spagnoli. La performance musicale di Luigi Attademo sarà preceduta da una conferenza di Gabriele Lodi. Nel secondo assoluta protagonista sarà la figura del chitarrista-compositore, dal repertorio del XX° secolo fino alla musica di oggi.

 

Ulteriori appuntamenti in programma: 16 aprile, alle ore 20:30, nella Sala grande al pianterreno della Moderna, il 14 maggio e il 5 giugno nella Sala Proiezioni. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Per tutte le altre informazioni è possibile contattare lo 0547 610892 oppure indirizzare una mail a malatestiana@comune.cesena.fc.it.

A chi è rivolto

A tutte e a tutti

Date e orari

27
Feb

17:30 - Inizio evento

27
Feb

19:30 - Fine evento

Costi

Gratuito

Tipo di evento: Manifestazione musicale

Ultimo aggiornamento: 26/02/2025, 11:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri