Cos'è
Dalle vetrate della sala principale si potrà scorgere il giardino letterario illuminato dalla luce della luna, e ogni stanza, arricchitadagli originali strumenti di musica meccanica, si mostrerà in una veste del tutto nuova e suggestiva. A Villa Silvia di Lizzano, dove trovano casa il museo Musicalia e quello Carducciano, approdano i Notturnali, l’iniziativa proposta da “I Percorsi del Savio”, realtà promotrice del turismo nella Vallata del Savio.
Dopo il grande successo di pubblico riscontrato in Biblioteca Malatestiana, l’iniziativa, che consente ai visitatori di scoprire a ‘lume di candela’ i luoghi cittadini della cultura, sabato 26 gennaio toccherà un altro luogo di grande fascino, amatissimo dai cesenati e dai turisti: Villa Silvia-Carducci. Splendida dimora settecentesca sui colli cesenati e salotto della cultura cittadina fra Otto e Novecento grazie alla proprietaria, la contessa Silvia Pasolini-Zanelli, Villa Silvia fu un luogo del cuore di Giosuè Carducci: il Poeta era di casa, in virtù dell’amicizia che lo legava alla contessa, e proprio qui scrisse l’Ode alla chiesa di Polenta.Ancora oggi si può ammirare la sua stanza da letto e gli oggetti personali, accuratamente conservati negli anni. Oggi la Villa, proprietà del Comune, ospita anche Musicalia, un museo - unico in Italia - interamente dedicato agli strumenti musicali meccanici, di cui racconta la genesi e l’evoluzione lungo i secoli: dal tamburo meccanico di Leonardo Da Vinci, fedelmente ricostruito, agli organetti da strada, dai carillon dei salotti borghesi ai pianoforti automatici.
L’anteprima assoluta della nuova iniziativa a lume di candela si terrà sabato 25 gennaio. Villa Silvia ospiterà un’esperienzaesclusiva, in cui storia, cultura e musica si intrecciano in un’atmosfera magica, in un viaggio fra sogno e realtà. Durante l’esplorazione delle varie sale, in una luce suggestiva e inedita, avrà luogo un’asta che coinvolgerà il pubblico in prima persona, fra gli oggetti e gli arredi della Villa, emozioni, ricordi, storie, aneddoti di contesse e poeti, di infanti e maestri, di musiche vive e meccaniche. Il pubblico farà parte di un gioco teatrale basato su suggestivi intrecci di spazio e di tempo, ma attento a riportare una corretta narrazione del luogo, grazie a un attore-guida d’eccezione.
L’evento è a prenotazione obbligatoria. Sono disponibili tre turni, alle 18:00, 19:00 e 20:00 (riservato ai gruppi). I posti sono limitati: sono ammesse solo 20 persone per ogni turno. La partecipazione ha un costo di 15 euro a persona (biglietto gratuito per bambini fino a 6 anni). I biglietti si acquistano online all’indirizzo web: bit.ly/notturnalivillasilvia.
Per tutte le informazioni e i dettagli, è possibile contattare l’Ufficio Turistico IAT Cesena al numero 0547 356327, dal martedì al sabato, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, la domenica dalle ore 09:00 alle ore 13:00.