Cos'è
Cambiamenti climatici, gestione del territorio e delle emergenze, importanza del volontariato. Sono questi i principali temi posti al centro dei tre seminari voluti e promossi dall’Amministrazione comunale di Cesena nell’ambito del progetto europeo ‘Times’, nato per analizzare il fenomeno del volontariato spontaneo durante l’alluvione del 2023 e per fornire a istituzioni e al sistema di Protezione Civile strumenti per comunicare e gestire in modo efficace il volontariato, in ‘tempo di pace’ ma anche in un contesto di crisi.
‘Ha sempre piovuto’ - Leggere il cambiamento climatico, il meteo e le allerte. Il primo appuntamento è fissato per sabato 15 febbraio, alle ore 17:00, nella sala Sozzi del palazzo del Ridotto, dove interverranno Carlo Cacciamani dell’Agenzia ItaliaMeteo, Gabriele Antolini dell’Osservatorio Clima Arpae, e Claudia Casadei dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile.
Qui una volta era tutta campagna. Sabato 15 marzo, dalle ore 17:00, si parlerà di rischio idrogeologico, frane e allagamenti indagando le cause ed esplorando le buone pratiche. A seguire, sabato 5 aprile, stessa ora, il focus riguarderà il sistema di Protezione civile. Tutti i dettagli su questi due incontri saranno resi pubblici prossimamente.