Cos'è
Torna Doktor Fakenstein, laboratorio multidisciplinare nato nel 2017 dal Progetto Giovani del Comune di Cesena per incoraggiare il pensiero critico e promuovere l’autodifesa intellettuale. Dopo le numerose iniziative degli scorsi anni, a cui hanno preso parte fra gli altri Roberto Mercadini, lo scrittore Massimo Polidoro, Cartoni Morti e il divulgatore Barbascura, Fakenstein si sposta nelle sale dell’Hub Sant’Egidio (Via Cervese, 1260) per una serie di eventi che hanno in comune la voglia di incontrarsi per confrontarsi su temi attuali e molto discussi.
Si parte il 30 settembre con Giovanni Barbieri, che condurrà un “caffè” su fake news e storytelling. Il 14 ottobre, Lorenzo Rossi guiderà i presenti in una passeggiata notturna alla scoperta di Cesena fra bufale e misteri, mentre il 28 Maria Chiara Paccherini coinvolgerà il pubblico nella proiezione di un film segreto con commento dal vivo via chat. Il 18 novembre assisteremo a uno spettacolo comico, “Fake Up Comedy” a cura di Kevin Zanni. Per finire, il 9 dicembre si parlerà di Intelligenza Artificiale e disinformazione in un talk a cura di Federico Garcea.
Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, con inizio alle ore 21:00. Non è richiesta prenotazione. All’iniziativa, a cura del Progetto Giovani, partecipano Associazione Barbablù e BlaBla Movie. Ulteriori informazioni su www.fakenstein.it.
La programmazione degli eventi.
Lunedì 30 settembre
Le bugie hanno le gambe... lunghe
All’Hub Sant’Egidio (via Cervese, 1260) si terrà il primo appuntamento con Fakenstein Café, incontri e chiacchiere in libertà a sostegno del pensiero critico. Lo sceneggiatore Giovanni Barbieri di Associazione Barbablù incontra il pubblico sul tema “storytelling e fake news”. Inizio ore 21, partecipazione gratuita. È un’iniziativa del Progetto Giovani del Comune di Cesena. Info su www.fakenstein.it.
Il secondo appuntamento è in programma per lunedì 14 ottobre*.
*Variazione di programma
La prevista “camminata dialettica” di lunedì 14 ottobre a cura di Lorenzo Rossi è stata annullata per cause di forza maggiore. Al suo posto, si terrà l’incontro “Antropologia delle Bufale”, sempre a cura di Lorenzo Rossi, presso l’Hub Sant’Egidio (Via Cervese 1260)
A seguire: il 28 ottobre appuntamento con “Proiezione di film a sorpresa”. Maria Chiara Paccherini di BlaBla Movie coinvolgerà il pubblico nella proiezione di un film a sorpresa con commento dal vivo via chat. Inizio ore 21, partecipazione gratuita. È un’iniziativa del Progetto Giovani del Comune di Cesena. Info su www.fakenstein.it. E il 18 novembre con “Stand Up Comedy a tema bufale”. Sarà di scena uno spettacolo comico a cura di Kevin Zanni, dal titolo “Fake Up Comedy”. Inizio ore 21, partecipazione gratuita. È un’iniziativa del Progetto Giovani del Comune di Cesena. Info su www.fakenstein.it. Per concludere, l’appuntamento del 9 dicembre sarà incentrato sulla Intelligenza Artificiale e disinformazione: si parlerà di come l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale generativa abbia inciso sulla disinformazione in rete. L’evento è a cura di Federico Garcea, docente UNIBO. Inizio ore 21, partecipazione gratuita. È un’iniziativa del Progetto Giovani del Comune di Cesena. Info su www.fakenstein.it.