Cos'è
Un fine settimana nei Percorsi del Savio dedicato alle escursioni: si tratta di due esperienze organizzate dalla DMC – Destination Management Company dei Percorsi del Savio che offriranno a turisti e a tutti i partecipanti l’opportunità di conoscere la storia e il paesaggio del nostro territorio.
Si comincia nella mattinata di sabato 9 novembre, con il trekking sentiero “Il Pensiero dei Minatori” a Formignano, piccola località nei pressi di Borello, frazione di Cesena. La guida accompagnerà il partecipanti alla scoperta della storia dell’antico villaggio minerario, ormai abbandonato ma un tempo molto importante per l’economia locale. Oggi, il Parco Naturale Miniere di Formignano è un geosito di rilevanza regionale dell’Emilia-Romagna. Nel corso della visita, organizzata, si percorrerà “Il Pensiero dei Minatori”, sentiero fortemente voluto dal Consiglio del Quartiere Borello e dagli abitanti della frazione di Formignano, inaugurato lo scorso aprile e dedicato a tutti coloro che hanno contribuito con il proprio lavoro alla vita della miniera. La camminata, di livello medio-difficile (specie per la presenza di tratti ripidi), si svolgerà lungo il percorso ad anello per una lunghezza di circa 5 chilometri e un dislivello di 150 metri.
Al termine del trekking, per chi vorrà, ci sarà anche la possibilità di condividere un momento conviviale presso il Circolo La Miniera.
La partenza è prevista alle ore 09:00, con ritrovo alle ore 08:45 alle Aie di Formignano (via Formignano, 28). Il contributo richiesto per partecipare è di 10 euro a persona per l’escursione. La prenotazione è obbligatoria e si effettua online alla pagina web: bit.ly/trekkingminatore.
Domenica 10 novembre ci si sposterà a Mercato Saraceno per un’escursione a piedi nei luoghi di San Vicinio, attraverso sentieri che si snodano tra i boschi e la campagna, costeggiando fossi e campi coltivati. L’iniziativa fa parte dell’iniziativa “Monasteri aperti”, promossa da APT Servizi in collaborazione con la Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna (CEER) e il Circuito regionale dei Cammini di APT Emilia-Romagna.
La camminata partirà alle 09:00 di mattina, con ritrovo alle 08:45, dalla celeberrima e antichissima pieve di Santa Maria Annunziata a Monte Sorbo, risalente all’VIII secolo, faro della cristianità in zona e meta storica per i pellegrini. Da qui si proseguirà salendo lungo un ripido sentiero sul Monte di San Vicinio: da qui il panorama si apre su tutta la Valle del Savio. Secondo la tradizione, sul Monte che prende il suo nome, il santo taumaturgo avrebbe trascorso la vita in solitudine e penitenza, castigandosi con la famosa “catena”, conservata da secoli all’interno della Basilica Cattedrale di Sarsina. Il percorso prosegue fino alla Sacra Fonte, nota per le sue acque terapeutiche, e scende per tornare alla pieve di Monte Sorbo.
Al termine dell’escursione guidata ci si potrà fermare nei pressi della pieve per godersi la natura, ed eventualmente fare un picnic in tranquillità. La prenotazione è obbligatoria e si effettua online alla pagina web bit.ly/trekkingpieve. Per tutte le informazioni e i dettagli è possibile contattare l’Ufficio Turistico IAT Cesena allo 0547 356327, dal martedì al sabato, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, la domenica dalle ore 09:00 alle ore 13:00.