Cos'è
Dopo il tutto esaurito dell’appuntamento di giugno, la DMC I Percorsi del Savio propone per altre due date l’experience a Formignano, piccola località nei pressi di Borello di Cesena. Martedì 16 e 30 luglio si potrà partecipare a nuove escursioni a piedi, con l’accompagnamento di una guida, alla scoperta della storia dell’antico villaggio minerario, oggi abbandonato ma un tempo molto importante per l’economia locale.
Nel corso della visita, con lo scopo di offrire a turisti e residenti l’opportunità di conoscere la storia e il paesaggio della Vallata, si percorrerà il sentiero denominato “Il Pensiero dei Minatori”, fortemente voluto dal Consiglio del Quartiere Borello e dagli abitanti della frazione di Formignano, inaugurato lo scorso aprile e dedicato a tutti coloro che hanno contribuito con il proprio lavoro alla vita della miniera. La camminata, di livello facile, si svolgerà lungo il percorso ad anello per una lunghezza di circa 5 chilometri e un dislivello di 150 metri.
Il trekking si concluderà al tramonto e, per chi vorrà, ci sarà anche la possibilità di gustare un apericena presso il Circolo La Miniera.
La partenza è prevista alle ore 19:00, con ritrovo alle ore 18:45 presso Aie di Formignano (via Formignano, 28). Il contributo richiesto per partecipare è di 10,00 euro a persona per l’escursione. Prenotazione obbligatoria online alla pagina web: bit.ly/trekkingminatore.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio IAT allo 0547 356327 (dal martedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00; la domenica dalle 9:00 alle 13:00).