Cos'è
Martedì 23 aprile, alle ore 17:15, nell’ambito della rassegna “Disegni di stragi. L’Italia nella strategia della tensione” frutto della collaborazione tra Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, la Biblioteca Malatestiana e l’editore BeccoGiallo, l’Aula Magna della Malatestiana ospiterà la conferenza sulla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 in cui persero la vita 85 persone, mentre 200 furono i feriti. Nel corso dell’incontro saranno ripercorse le ore di questo terribile episodio che ha insanguinato la storia dell’Emilia-Romagna, e dell’Italia repubblicana, attraverso la partecipazione di un testimone e dello sceneggiatore della graphic novel. Interverranno lo sceneggiatore Alex Boschetti, il testimone e Presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage, Paolo Bolognesi, e la storica dell’Università degli studi di Bologna Cinzia Venturoli. L’evento sarà introdotto dal Direttore scientifico della Biblioteca Malatestiana, Paolo Zanfini.
Bologna, sabato 2 agosto 1980. Alle 10:25, nella sala d’aspetto di seconda classe della Stazione centrale di Bologna affollata di viaggiatori esplode un ordigno a tempo, contenuto in una valigia sistemata a mezzo metro d’altezza sopra un tavolino portabagagli. La detonazione viene percepita a diversi chilometri di distanza e causa il crollo istantaneo di un’intera ala dell’edificio, investendo il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario e il parcheggio dei taxi antistante la stazione. Muoiono 85 persone, più di 200 sono i feriti, per uno degli attentati terroristici più sanguinosi del secondo dopoguerra italiano. “Memoria e conoscenza. Occorre coniugare queste due parole per impedire che fatti come le stragi e il terrorismo siano ancora strumenti di lotta politica, poiché il loro utilizzo, in passato, è stato causa di un rallentamento dela democrazia, di lutti e di rovine del nostro paese”, commenta Paolo Bolognesi.
L’evento sarà a ingresso libero.
La rassegna si concluderà venerdì 17 maggio con la conferenza di studio e approfondimento riguardante Piazza della Loggia.