Cos'è
Partirà dal rifugio antiaereo di viale Mazzoni e si concluderà in piazza Almerici, sotto la lapide del palazzo del Ridotto a memoria degli ebrei cesenati vittime della Seconda guerra mondiale, la passeggiata guidata proposta dalla DMC I Percorsi del Savio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il quartiere Centro urbano, in programma domenica 26 gennaio su due turni, alle ore 10:30 e alle ore 15:00.
Una guida professionista, affiancata da un rappresentate del Quartiere e da musicisti dell’Accademia Italiana del Clarinetto, guiderà i partecipanti lungo le vie della memoria che toccheranno il rifugio di viale Mazzoni, Casa Saralvo in piazza del Popolo, le abitazioni delle sorelle Jacchia e Forti, fino ad arrivare in piazza Almerici laddove un tempo sorgeva l’antica sinagoga ebraica. Alle parole si alterneranno testimonianze e musica klezmer.
Il punto di ritrovo è all’Ufficio Turistico IAT Cesena (piazza del Popolo, 9). Per prendere parte all’iniziativa, proposta nell’ambito della programmazione definita dal Comune in occasione del Giorno della memoria 2025, è richiesta la prenotazione contattando lo 0547 356327 oppure scrivendo a info@ipercorsidelsavio.it (www.ipercorsidelsavio.it). Evento gratuito finanziato dall’Amministrazione comunale.