Cos'è
Gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Renato Serra” rinnovano alla cittadinanza l’invito a riscoprire la casa museo dell’illustre concittadino, anche direttore della Biblioteca Malatestiana, proponendo visite guidate aperte a tutti, anche al mondo della scuola. Nel dettaglio, come avverrà il prossimo 16 novembre, per i cittadini l’appuntamento è fissato per ogni terzo sabato del mese, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Nel corso della prossima visita guidata i giovani “ciceroni” saranno affiancati da Renato Serra, pronipote omonimo del letterato, che presenterà al pubblico i quaderni di scuola di Renato, del fratello Africo e della sorella Maria Pia.
Le visite guidate indirizzate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e alle classi seconde e terze di quelle di primo grado sono gratuite e potranno essere prenotate scrivendo all’indirizzo e-mail casaserra@itcserra.it oppure contattando il numero 3383952758 a cui risponderà la coordinatrice del progetto, la docente Raffaella Martina. Si può visitare la casa di viale Carducci 29 il lunedì e il martedì dalle ore 11:30 alle ore 12:45 oppure il venerdì e il sabato dalle ore 08:30 alle ore 09:45.
Il percorso di visita comprende anche la fruizione dei contenuti multimediali realizzati dal Comune in collaborazione con l’Università di San Marino e l’ex Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna (IBC), all’interno del progetto del circuito delle “Case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna”, comprendente Casa Panzini, Casa Pascoli, Casa Moretti, Villa Silvia Carducci, Villa Saffi, Casa Monti, Casa Oriani, Casa Guerrini e infine la Casa Museo Renato Serra (link al sito: http://www.casemuseoromagna.it/).
Gli eventi, organizzati in collaborazione con il Comune di Cesena in virtù della convenzione stipulata con l’Istituto nel 2022, perseguono la diffusione della conoscenza dell’illustre letterato, la valorizzazione culturale della sua casa museo e, contestualmente, offrono l’opportunità agli studenti del terzo e quarto anno dell’indirizzo Turistico dell’Istituto di avvicinarsi alla realtà professionale del mondo del turismo consentendo loro di mettersi alla prova nelle attività di accompagnamento e guida dei visitatori.