Cos'è
Il 5 dicembre 1884 nasceva a Cesena Renato Serra, scrittore e critico letterario. In occasione del 140esimo anniversario dalla sua nascita, la Biblioteca Malatestiana di Cesena – che lui stesso ha diretto dal 1909 al 1915 – intende celebrare l’illustre concittadino con una serie di iniziative tese a ricordare la figura del letterato, del bibliotecario e dell’uomo. L’appuntamento è per mercoledì 4 dicembre, alle ore 18:00, con la proiezione del film a lui dedicato “Esame di coscienza di un letterato”, per la regia di Corrado Bertoni.
La proiezione sarà introdotta, alle ore 17:00, da una presentazione a cura dei bibliotecari, che racconteranno Serra attraverso le carte, le immagini, gli autografi, le edizioni rare conservati in Malatestiana. Per l’occasione inoltre, da martedì 3 a sabato 7 dicembre, agli utenti della Malatestiana sarà proposta una selezione di testi e materiali serriani.
Giovedì 5 dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, in occasione della ricorrenza del compleanno di Renato Serra, gli studenti dell’ITE propongono un’apertura straordinaria della casa museo di viale Carducci 29 con visite guidate rivolte alla cittadinanza e ai più curiosi impreziosite dalla presenza del professore Francesco Della Vittoria che proporrà letture di testi serriani. L’evento, a ingresso libero e gratuito, sostituisce l’apertura prevista per il terzo sabato del mese che, pertanto, non si terrà.
Per ulteriori informazioni contattare lo 0547 355730 oppure scrivere a cesena cultura@comune.cesena.fc.it.