Cos'è
Domenica 13 ottobre a Cesena andrà in scena il primo “Eco-trail”, organizzato dall’Associazione Insè, vero e proprio evento podistico ideato dal podista Antonino Guadagnino che consentirà ai partecipanti di percorrere gran parte del Cammino di San Vicinio, a partire dal parco giochi di Rio Marano (vicinale Papa, 100). Sono previsti due percorsi, in gran parte su terreno sterrato. Il primo pari a 6 chilometri, con un dislivello di 147 metri; il secondo lungo 15 chilometri, con 300 metri di dislivello.
Si tratta di un’iniziativa che vuole coniugare le varie eccellenze del territorio, Cesena e le sue straordinarie colline, alla scoperta di tracciati e suggestivi sentieri che collegano alcuni tratti principali della viabilità. L’evento inoltre offrirà ai partecipanti l’opportunità di conoscere da vicino e maggiormente un tratto, anche se breve, del Cammino di San Vicinio. È questo un suggestivo percorso ad anello (il primo nel suo genere in Italia con questa peculiarità) che parte e si conclude a Sarsina, al cospetto della Basilica che custodisce la catena del Santo. È suddiviso in 14 tappe che si snodano lungo l’Appennino Tosco-Romagnolo toccando 17 Comuni, svelando paesaggi e suggestioni mozzafiato.
Numerosi sono infatti i luoghi di culto disseminati lungo il percorso: dal Santuario della Verna all’Eremo di Camaldoli, dall’Abbazia benedettina della Madonna del Monte di Cesena alla Pieve di Montesorbo, fino ai più remoti oratori e alle tante maestà che guidano i pellegrini nel loro cammino di fede e di sudore. Così come i borghi, le rocche, i castelli: echi delle reali famiglie che dominarono le colline delle Romagna Toscana nel corso dei secoli.
Oltre all’aspetto naturalistico il Trail toccherà alcuni dei luoghi più significativi ed identificativi di Cesena, tra cui la Basilica del Monte e il Castrum Sagliani a Saiano. Grazie alla disponibilità del gruppo scout Agesci Cesena 4, saranno previsti lungo il percorso vari punti di ristoro con alcuni prodotti tipici.
All’evento di domenica 13 ottobre è possibile iscriversi compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/cg1CvBV9jJeVVvxz9. Ci si potrà iscrivere sul posto anche a partire dalle ore 08:00 della mattina. Poco più tardi, alle ore 09:00, si terrà la partenza. Il pagamento verrà effettuato sul posto, la quota è stabilita in base alle seguenti condizioni: 7 euro coloro che decidono di iscriversi compilando il modulo entro lunedì 7 ottobre; 10 euro per chi si iscrive sul posto.
Sono previsti inoltre premi a sorteggio tra i partecipanti iscritti all’evento. Premi alle prime 5 società con minimo 10 partecipanti: la classifica di società è stabilita in base alle sole prescrizioni tramite modulo avvenute entro il giorno 11 ottobre. Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero 338 8723266.