Valutazione preventiva

  • Servizio attivo

La valutazione preventiva è disciplinata dall’art. 21 della L.R. 15/2013. Consiste nella richiesta, allo Sportello Unico Edilizio, di una valutazione preliminare sull'ammissibilità di un intervento.

A chi è rivolto

La richiesta può essere presentata dal proprietario dell'immobile o da chi ha titolo in base a valido negozio giuridico alla presentazione della SCIA o al rilascio del permesso di costruire.

Come fare

La domanda va presentata tramite PEC a protocollo@pec.comune.cesena.fc.it da parte di un professionista abilitato in materia edilizia, munito di procura dell’avente titolo.

Cosa serve

Occorre:

  • Domanda compilata sull’apposita modulistica e relazione Illustrativa, predisposta da un professionista abilitato, contenente i principali parametri progettuali e che tenga conto della specifica destinazione d’uso proposta e fare esplicito riferimento alla compatibilità con i vincoli o prescrizioni che gravano sull’immobile e/o sull’area interessata; nonché dalla tabella degli indici urbanistici ed edilizi. Domanda e relazione devono essere corredate dalla documentazione indicata all'art. 1.4.1 del R.E. vigente.
  • Versamento dei diritti di segreteria (vedi Allegato alla Delibera di Giunta Comunale n.167/2023)
  • Requisiti: Firma digitale, PEC

Cosa si ottiene

Valutazione preventiva ai sensi dell’art. 21 della L.R. 15/2013

Tempi e scadenze

La valutazione preventiva è formulata dallo Sportello unico entro quarantacinque giorni dalla presentazione della relazione, fatte salve eventuali sospensioni per richiesta di documentazione integrativa. Trascorso tale termine la valutazione preventiva si intende formulata secondo quanto indicato nella relazione presentata.

Su istanza dell'interessato, lo Sportello unico rilascia una attestazione circa l'avvenuta formulazione della valutazione preventiva per decorrenza del termine.

Accedi al servizio

Invia una pec a:

protocollo@pec.comune.cesena.fc.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Governo del Territorio

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Costi

La pratica prevede il versamento dei diritti di segreteria per spese istruttorie in relazione alla complessità dell'intervento (vedi Allegato alla Delibera di Giunta Comunale n.167/2023) da effettuarsi tramite la piattaforma pagoPA.

Per il pagamento, è necessario generare un avviso online e pagare direttamente o scaricarlo e pagare con uno dei metodi previsti da pagoPA.

>> Genera qui l'avviso per il pagamento con pagoPA (nella causale è possibile aggiungere il nominativo)

La  ricevuta del versamento effettuato mediante pagoPA va allegata alla presentazione della domanda.

Procedure collegate all'esito

L’esito della valutazione preventiva conserva la propria validità per cinque anni, a meno che non intervengano modifiche alla disciplina dell'attività edilizia.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 21/11/2024, 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri