Suolo Pubblico – Occupazioni temporanee per cantieri (escluse quelle commerciali)
-
Servizio attivo
Servizio che gestisce il rilascio delle concessioni temporanee di spazi ed aree pubbliche per lo svolgimento delle attività legate ai cantieri edili (sono escluse quelle commerciali).
A chi è rivolto
A tutti i soggetti che intendono occupare suolo pubblico o privato di uso pubblico per installare un cantiere edile per minimo 2gg.
Per le occupazioni di cantieri della durata di una sola giornata lavorativa (entro 24 ore), cliccare qui
Per occupazioni di tipo COMMERCIALE, cliccare qui
Descrizione
Gli interventi devono rispettare il "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.25 del 25/03/2021.
Se per l'intervento è necessario apportare modifiche alla circolazione stradale occorre prima contattare l'ufficio Mobilità del Settore Ambiente e Tutela del Territorio.
Come fare
Per le occupazioni temporanee oltre le 24 ore consecutive (minimo 2gg), il proprietario o il titolare delle attrezzature deve presentare apposita istanza in bollo in una delle seguenti modalità:
- mediante PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
- a mano presso il Punto Accoglienza dello Sportello Facile dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo) - Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 - Cesena.
Cosa serve
Occorre:
- Domanda/Istanza in bollo da € 16,00
- Planimetria quotata dell'area da occupare (con indicazione della larghezza stradale che rimane libera a seguito dell'occupazione) in scala 1:100 con descrizione e dimensione degli elementi circostanti (marciapiedi,strade,incroci).
- Documentazione fotografica con indicazione dell'area di occupazione
- Assenso dei residenti che hanno l’affaccio sul traliccio della gru nel caso di gru in centro storico
- Assenso scritto dei proprietari dell’area/verbale dell’assemblea da cui risulta l’assenso dei condomini nel caso trattasi di area privata ad uso pubblico di proprietà privata o condominiale
- 1 marca da bollo da € 16,00 per l'autorizzazione
Cosa si ottiene
Autorizzazione all'Occupazione Temporanea di Suolo Pubblico per Cantieri Edili
Tempi e scadenze
30 gg come da art. 41 contenuto nel "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico" approvato con Delibera di C.C. n.25/2021 (al netto dei giorni impiegati dall'utenza per pagamento del canone di occupazione e/o per rispondere all'Ufficio alla eventuale richiesta di integrazioni tramite e-mail).
Alla scadenza del periodo richiesto l'atto può essere prorogato presentando la stessa documentazione originale con nuovi bolli indicando il nuovo periodo consecutivo a quello precedentemente autorizzato.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Se l'occupazione si protrae per più di un giorno è previsto il pagamento del Canone, da effettuarsi tramite la piattaforma pagoPA al seguente link:
https://portale-cesena.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/4123/nuovo-pagamento-spontaneo
Nelle note si dovrà riportare la causale di versamento e il/i nominativo/i del/i richiedente/i, via e indirizzo, n° civico interessato dai lavori.
N.B. Le occupazioni entro le 24 ore sono esenti dai pagamenti, ma non dalla comunicazione (scopri come fare).
Procedure collegate all'esito
Il richiedente viene avvisato tramite e-mail o telefonata per i pagamenti obbligatori da eseguire necessari al proseguimento dell'iter stesso e per tutti gli altri pareri/nulla osta non di competenza del Comune.
Al termine della procedura, una volta che si sono ricevute tutte le integrazioni dovute, l'atto viene inviato ai referenti con firma digitale a mezzo PEC o per posta elettronica, oppure si prende appuntamento presso l'ufficio per la consegna cartacea con firma autografa.
Copertura geografica
Modulistica
Contenuti correlati
-
Servizi
- Istanza preventiva di conferenza dei servizi - Acquisizione preventiva degli atti di assenso di altre amministrazioni ai sensi dell’art. 4bis della L.R. 15/2013
- Lavori di manutenzione ordinaria
- CILA – Comunicazione di inizio lavori asseverata in sanatoria
- CILA – Comunicazione di inizio lavori asseverata
-
Vedi altri 6
- Visura catastale
- Richiesta di applicazione sanzione pecuniaria ai sensi degli artt. 14 e 15 L.R. 23/2004
- Suolo pubblico - Occupazioni permanenti: pozzetti, fognature... (escluse quelle commerciali)
- Manomissione di suolo pubblico - Autorizzazione PRIVATI
- Passi Carrabili - Autorizzazione per apertura, regolarizzazione o modifica
- Numerazione civica - Assegnazione e Rilascio Mattonelle
-
Documenti
-
Notizie
- Approvato il Piano speciale preliminare degli interventi sulle situazioni di dissesto idrogeologico
- Cambiano gli orari per telefonate e appuntamenti dello Sportello Unico dell’Edilizia
- Avvenuto aggiornamento dei valori unitari degli oneri di urbanizzazione e delle tariffe base dei contributi “D” e “S” (previsto al § 6.4.1 DAL 186/2018) – D.G.R. 22 gennaio 2024 n. 91
- Pratiche edilizie, nel 2023 sono oltre 4400 quelle presentate dai cittadini
-
Articoli