Suolo pubblico – Occupazioni permanenti: pozzetti, fognature… (escluse quelle commerciali)
-
Servizio attivo
Per occupare il sottosuolo stradale con bocche di lupo, scannafossi, fosse Imtroff, sifoni Firenze, pozzetti terminali di pluviali ecc. è necessario richiedere in Comune la concessione per l'occupazione permanente di suolo pubblico (OSPP)
A chi è rivolto
A chi ha esigenza di occupare il sottosuolo stradale con bocche di lupo, scannafossi, fosse Imtroff, sifoni Firenze, pozzetti terminali di pluviali ecc.
Descrizione
Gli interventi devono rispettare il "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.25 del 25/03/2021.
Come fare
Il titolare della concessione deve presentare apposita istanza in bollo in una delle seguenti modalità:
- mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
- a mano presso il Punto Accoglienza dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo)
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Domanda/Istanza in bollo da € 16,00
- Documentazione fotografica con indicato il punto di installazione dellimpianto
- Planimetria quotata anche con riferimento agli spazi pubblici circostanti da cui risulti evidenziata la superficie che si richiede di occupare (in triplice copia )
- Dichiarazione firmata da un tecnico abilitato attestante l'impossibilità tecnica di realizzazione dell'impianto all'interno della proprietà privata
- Copia del nulla-osta allo scarico
- Assenso scritto dei proprietari dell’area/verbale dell’assemblea da cui risulta l’assenso dei condomini
- Nulla Osta della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna sita in via Belle Arti n.52 - 40126 Bologna. (Il Nulla Osta potrà essere richiesto anche via mail: sabap-ra@beniculturali.it o pec: mbac-sabap-ra@mailcert.beniculturali.it
- Comunicazione agli Enti gestori dei servizi pubblici per la segnalazione dei sottoservizi
- 1 marca da bollo da € 16,00 per l'autorizzazione
Cosa si ottiene
Concessione Occupazione Permanente del Suolo Pubblico (O.P.S.P.)
Tempi e scadenze
60 gg come da art. 41 contenuto nel "Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico" approvato con Delibera di C.C. n.25/2021 (al netto dei giorni impiegati dall'utenza per pagamento del canone di occupazione e/o per rispondere all'Ufficio alla eventuale richiesta di integrazioni tramite e-mail) e non è previsto il Silenzio-Assenso.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
E' previsto il pagamento delle spese di istruttoria secondo le tariffe in vigore da effettuarsi utilizzando il sistema di pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni su piattaforma digitale denominato PagoPA.
Le occupazioni di suolo pubblico permanente sono inoltre soggette al pagamento di un canone se limitano la fruibilità e l’utilizzo pubblico delle aree occupate; in tal caso il canone dovrà essere versato utilizzando il sistema di pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni su piattaforma digitale denominato PagoPA.
L’ufficio dopo aver ricevuto l’istanza, invierà tramite posta elettronica, l’avviso di pagamento pagoPA con gli estremi del versamento da effettuare.
Le occupazioni, ai sensi dell'art. 73 del Regolamento, possono essere vincolate alla costituzione di una garanzia per la restituzione del suolo pubblico nelle condizioni iniziali, e di una garanzia per la corretta esecuzione dei lavori.
Le occupazioni di suolo pubblico permanente sono inoltre soggette al pagamento di un canone se limitano la fruibilità e l’utilizzo pubblico delle aree occupate; in tal caso il canone dovrà essere versato sul C/C n. 576470 o a mezzo bonifico bancario (IBAN IT20 P076 0113 2000 0000 0576 470) intestato a Comune di Cesena - Cosap Permanente - Servizio Tesoreria.
Procedure collegate all'esito
Al richiedente viene inviata apposita comunicazione per l'integrazione di tutti i Pareri/Nulla Osta da ottenere da altri enti o uffici interessati, oppure può essere avvisato tramite e-mail o telefonata per i pagamenti da eseguire; sono tutte operazioni necessarie al proseguimento dell'iter stesso.
Al termine della procedura, una volta che si sono ricevute tutte le integrazioni dovute, l'atto viene inviato ai referenti con firma digitale a mezzo PEC o per posta elettronica.
Nel caso in cui questa pratica rientri all'interno di istruttorie che sono gestite dal Governo del Territorio o dal SUAP, le comunicazioni e la concessione vengono trasmesse a questi uffici referenti e consegnate all'interno del loro iter procedurale e sono contenute dentro alle pratiche Cila/SCIA/P.D.C. ecc. a seconda del caso specifico.
Una volta ottenuta la concessione si può partire con i lavori al termine dei quali, sul suolo pubblico, vengono eseguite le verifiche sul posto degli stessi ed entro l'anno solare (365gg) dalla loro esecuzione, deve essere eseguito anche il ripristino finale delle asfaltature, senza l'esecuzione del tappeto in asfalto la pratica è da ritenersi non conclusa, e resta sospesa, e tantomeno può essere comunicata la fine lavori né presentata la richiesta di svincolo del deposito cauzionale versato.
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Modulistica
Contenuti correlati
-
Servizi
- Istanza preventiva di conferenza dei servizi - Acquisizione preventiva degli atti di assenso di altre amministrazioni ai sensi dell’art. 4bis della L.R. 15/2013
- Lavori di manutenzione ordinaria
- CILA – Comunicazione di inizio lavori asseverata in sanatoria
- CILA – Comunicazione di inizio lavori asseverata
-
Vedi altri 6
- Visura catastale
- Richiesta di applicazione sanzione pecuniaria ai sensi degli artt. 14 e 15 L.R. 23/2004
- Manomissione di suolo pubblico - Autorizzazione PRIVATI
- Passi Carrabili - Autorizzazione per apertura, regolarizzazione o modifica
- Numerazione civica - Assegnazione e Rilascio Mattonelle
- Suolo Pubblico - Occupazioni temporanee per cantieri (escluse quelle commerciali)
-
Notizie
- Approvato il Piano speciale preliminare degli interventi sulle situazioni di dissesto idrogeologico
- Cambiano gli orari per telefonate e appuntamenti dello Sportello Unico dell’Edilizia
- Avvenuto aggiornamento dei valori unitari degli oneri di urbanizzazione e delle tariffe base dei contributi “D” e “S” (previsto al § 6.4.1 DAL 186/2018) – D.G.R. 22 gennaio 2024 n. 91
- Pratiche edilizie, nel 2023 sono oltre 4400 quelle presentate dai cittadini
-
Articoli