Richiesta di applicazione sanzione pecuniaria ai sensi degli artt. 14 e 15 L.R. 23/2004

  • Servizio attivo

Regolarizzare sotto il profilo amministrativo interventi di ristrutturazione edilizia ovvero eseguiti in difformità parziale dal titolo abilitativo, qualora venga accertata l'impossibilità della rimozione o demolizione delle opere stesse.

A chi è rivolto

Può essere presentata dal proprietario dell'immobile, il responsabile dell’abuso o da avente titolo in base a valido negozio giuridico.

Come fare

La domanda va presentata in modalità telematica tramite PEC a: protocollo@pec.comune.cesena.fc.it da parte di professionista abilitato in materia edilizia munito di procura dell’avente titolo.

Cosa serve

Occorre:

  • domanda compilata su apposita modulistica, relazione esplicativa, dichiarazione dell’epoca di abuso, perizia asseverata predisposta da un professionista abilitato dimostrante l’impossibilità di rimozione delle opere abusive in relazione al pregiudizio strutturale e funzionale che sarebbero arrecate alle parti residue dell’immobile.
  • Versamento dei diritti di segreteria (vedi Allegato alla Delibera di Giunta Comunale n.167/2023)
  • Ove necessario dovrà essere presentata anche richiesta di pareri, autorizzazioni e nulla osta.

Cosa si ottiene

A regolarizzare sotto il profilo amministrativo:
- interventi di ristrutturazione eseguiti senza titolo, in variante essenziale o in totale difformità al titolo abilitativo;
- interventi di nuova costruzione e di ristrutturazione eseguiti in parziale difformità rispetto al titolo abilitativo non conformi alla normativa vigente.

Tempi e scadenze

Ai sensi dell’art. 15 della L.R. 23/2004, il termine entro il quale il procedimento deve concludersi è di 90 giorni dalla presentazione della domanda.

Accedi al servizio

Requisiti: Firma digitale, PEC

protocollo@pec.comune.cesena.fc.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Governo del Territorio

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Costi

La presentazione della domanda prevede il pagamento di:

  • marca da bollo;
  • versamento dei diritti di segreteria (vedi allegato alla Delibera di Giunta Comunale n.167/2023) tramite la piattaforma pagoPA.
  • Per il pagamento, è necessario generare un avviso online e pagare direttamente o scaricarlo e pagare con uno dei metodi previsti da pagoPA.

>> Genera qui l'avviso per il pagamento con pagoPA

La  ricevuta del versamento effettuato mediante pagoPA va allegata alla presentazione della domanda.

Procedure collegate all'esito

Decorso inutilmente il termine di scadenza, la richiesta si intende rifiutata.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 21/11/2024, 12:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri