Passi Carrabili – Autorizzazione per apertura, regolarizzazione o modifica
-
Servizio attivo
Per aprire un passo carrabile su strada comunale oppure su strada provinciale e/o statale dentro al centro abitato di Cesena e centri abitati minori occorre l'autorizzazione del Comune di Cesena.
A chi è rivolto
Servizio rivolto a chi ha necessità di aprire un nuovo passo carraio, oppure modificare e/o regolarizzare un passo già esistente
Descrizione
L'autorizzazione è necessaria anche per l'eventuale modifica (allargamento, restringimento, ecc.) di un passo carrabile già esistente.
Tutti i passi carrai esistenti, anche quelli già dotati di tabella numerata, devono essere verificati e se necessario regolarizzati.
Il passo carrabile deve essere realizzato osservando le indicazioni di cui agli articoli 45 e 46 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada.
Come fare
Il titolare della concessione deve presentare apposita istanza in bollo in una delle seguenti modalità:
- tramite il sistema di accesso unitario regionale quando l'autorizzazione al passo carraio deve essere contenuta all'interno di una pratica edilizia (es. Cila-Scia-P.d.C.) da presentare all'amministrazione competente in funzione del fatto che la domanda riguardi un privato cittadino oppure una attività economica;
- mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesena.fc.it
- a mano presso il Punto Accoglienza dello Sportello Facile (ricezione pratiche Protocollo)
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- domanda/Istanza in bollo da € 16,00
- Dichiarazione di assolvimento contenente una seconda marca da bollo da 16,00 euro per ottenere l'autorizzazione
- Elaborato progettuale contenente: planimetria catastale in scala 1:2.000, estratto del P.U.G. in scala 1:2.000, pianta, prospetto (stato attuale e futuro) e sezione stradale in scala 1:100
- Documentazione fotografica
- Altri eventuali nulla-osta (Provincia, A.N.A.S., Consorzio di Bonifica, ecc.)
Cosa si ottiene
Autorizzazione per apertura o modifica di un passo carrabile
Tempi e scadenze
30 giorni per le verifiche dell'istruttoria, al netto dei giorni impiegati dall'utenza per il pagamento delle spese dovute e/o per rispondere all'eventuale richiesta di integrazioni, compreso i tempi di attesa per tutti i Nulla Osta/Concessioni ecc. rilasciati da altri Enti.
L'atto di autorizzazione non viene rilasciato fino a che l'utente non si presenta fisicamente all'ufficio per il RITIRO della Tabella Numerata che deve essere affissa sul passo carraio.
La validità dell'autorizzazione di passo carraio è fissata in ANNI 29 dopodichè decade, e, per la sua validità è previsto che la Tabella numerata sia affissa fisicamente sul cancello o sulla recinzione a fianco, come stabilito all'art. 22 c.3 del Codice della Strada (D.Lgs. n.285/1992).
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
L’ufficio dopo aver ricevuto l’istanza, invierà tramite posta elettronica, l’avviso di pagamento con gli estremi del versamento da effettuare.
Ai fini del rilascio dell'autorizzazione sono dovute:
- le spese di istruttoria pari a euro 64,00;
- la somma del canone patrimoniale di occupazione di suolo pubblico che viene calcolato in funzione della larghezza del passo e in funzione della corrispondente tariffa approvata con Del. di G.C. n.104 del 20/04/2021
- le spese del costo della Tabella numerata pari a euro 32,00 che viene rilasciata per i passi carrai siti all'interno dei centri abitati o per i fabbricati con accesso su strada comunale anche fuori dai centri abitati.
Nel caso di accesso carrabile, non relativo ad un fabbricato, al di fuori dai centri abitati, si pagano solo le spese di istruttoria pari a 64,00 euro. Si chiarisce però che in questo caso la tabella numerata non è obbligatoria e viene rilasciata SOLO su espressa richiesta e a seguito del pagamento del costo dei 32,00 euro, unitamente al versamento del calcolo del canone patrimoniale di occupazione suolo pubblico.
Il versamento va effettuato utilizzando il sistema di pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni su piattaforma digitale denominato PagoPA.
Procedure collegate all'esito
Se l'Ufficio ritiene necessario richiedere delle integrazioni obbligatorie al proseguimento dell'iter stesso (integrazioni planimetriche/documentali e/o Pareri/Nulla Osta di competenza di altri Uffici/Enti Pubblici) il richiedente viene avvisato a mezzo di una comunicazione formale.
I bollettini di pagamento generati con la piattaforma PagoPA possono essere inviati anche tramite semplice email per velocizzare i tempi.
I bolli devono essere integrati sull'apposito modello di dichiarazione di assolvimento e indirizzati specificatamente tramite pec al nostro ufficio.
Ulteriori informazioni
Allegati
Collegamenti
Normativa
Copertura geografica
Modulistica
Contenuti correlati
-
Servizi
- Istanza preventiva di conferenza dei servizi - Acquisizione preventiva degli atti di assenso di altre amministrazioni ai sensi dell’art. 4bis della L.R. 15/2013
- Lavori di manutenzione ordinaria
- CILA – Comunicazione di inizio lavori asseverata in sanatoria
- CILA – Comunicazione di inizio lavori asseverata
-
Vedi altri 6
- Visura catastale
- Richiesta di applicazione sanzione pecuniaria ai sensi degli artt. 14 e 15 L.R. 23/2004
- Suolo pubblico - Occupazioni permanenti: pozzetti, fognature... (escluse quelle commerciali)
- Manomissione di suolo pubblico per posa di sottoservizi - Autorizzazione ENTI
- Manomissione di suolo pubblico - Autorizzazione PRIVATI
- PEEP - Assegnazione lotti per realizzazione interventi ERP convenzionati
-
Documenti
- Regolamento per la realizzazione e valutazione delle Dotazioni territoriali multiprestazionali e Ecologico Ambientali e delle Compensazioni Ambientali
- Regolamento assegnazione proventi oneri di urbanizzazione secondaria a confessioni religiose approvato con Delibera di CC n. 95 del 22/12/2020
- Codice di assegnazione delle aree produttive-polifunzionali e PEEP-ERP approvato con D.C.C. n.49 del 29/06/2017 e modificato con Delibere C.C. n. 47 del 29/11/2018 e n. 13 del 25/02/2021
- Regolamento edilizio
- Vedi altri 1
-
Notizie
- Riqualificazione dell’area della Stazione ferroviaria di Cesena: il Comune candida il progetto di piazza Aldo Moro
- Avvio dei lavori a palazzo Oir sede della futura Pinacoteca cittadina
- Per una città accessibile: la sintesi degli interventi sviluppati dall’Amministrazione comunale per abbattere le barriere architettoniche
- Risposta ai cambiamenti climatici: Cesena arriva tra le cinque città italiane finaliste nell’ambito del festival “Future for Cities”
-
Vedi altri 6
- Riqualificazione dell’ingresso della fiera di Cesena e del Mercato Ortofrutticolo e creazione di una fermata del Tpl
- Assegnazione agli enti religiosi della quota dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria
- Minor consumo di suolo e Piano Urbanistico Generale, in via Romea il terreno edificabile diventa agricolo
- Circonvallazione di Calabrina e Villa Calabra: approvato il finanziamento regionale di 12 milioni di euro
- Qualificazione della città: a Sant’Egidio la desigillazione di piazzale Vancini e un nuovo campo da calcetto
- Una giornata targata “Spazio Comune”: workshop in Malatestiana con la rete della Case del Quartiere di Torino e pomeriggio di attività in piazza della Libertà
-
Articoli