LepidaID (SPID): Come ottenerlo

  • Servizio attivo

SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, permette ai cittadini di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. E’ possibile ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla società in-house Lepida grazie al servizio LepidaID

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Come fare

Registrati online mediante il link sotto riportato.

Guarda il video tutorial alla registrazione.

 

Per coloro che dovessero riscontrare oggettive difficoltà nella registrazione online, è prevista la possibilità di ricevere assistenza presso lo Sportello Digitale Facile.

 

Per la registrazione ti verrà richiesto di fornire le seguenti informazioni:

  • email (nome utente);
  • password;
  • cognome e nome;
  • sesso;
  • data di nascita;
  • nazione di nascita;
  • provincia di nascita;
  • luogo di nascita;
  • codice fiscale;
  • estremi di un documento di riconoscimento;
  • PEC (opzionale).

 

Scegli la procedura di riconoscimento che preferisci per attivare la tua identità digitale gratuita.

Attualmente sono disponibili le seguenti modalità:

  • Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento (solo se si è installato il software necessario e si è in possesso di un dispositivo di lettura idoneo).
  • Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare;
  • Da Remoto: via webcam prenotando una sessione audio/video.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Documento d’identità/riconoscimento in corso di validità (Scansione fronte-retro di carta di identità o passaporto o patente di guida, in un unico file in formato .pdf)
  • Codice Fiscale (Scansione fronte-retro della tessera sanitaria in un unico file in formato .pdf)
  • Indirizzo e-mail con possibilità di accedere immediatamente alla propria casella
  • Cellulare con possibilità di leggere immediatamente SMS

Cosa si ottiene

Identità digitale LepidaID

Tempi e scadenze

La compilazione della richiesta online richiede circa 10 minuti.

Immediatamente dopo potrai attivare la procedura di riconoscimento preferita.

Accedi al servizio

Richiedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Digitale Facile

Foro Annonario - Via Pescheria, 14, 47121

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi al Cittadino e innovazione tecnologica

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Costi

Il servizio è completamente gratuito ad eccezione della modalità di riconoscimento da remoto, che ha un costo di 15 euro + iva.

Una volta ottenuta, l’identità digitale SPID-LepidaID è gratuita per sempre.

Procedure collegate all'esito

Si prega di presentarsi allo sportello per l’attivazione delle credenziali SPID solo dopo aver concluso la procedura di registrazione online.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 04/02/2025, 13:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri