Iscrizione dall’estero per richiesta Cittadinanza di Straniero
-
Servizio attivo
Il procedimento consente l'iscrizione dall'estero nell'anagrafe della popolazione di Cesena di un cittadino straniero discendete di cittadino italiano.
A chi è rivolto
Ai cittadini stranieri che possiedono i requisiti per la richiesta di cittadinanza Iure Sanguinis
Come fare
E' possibile compilare e consegnare la richiesta, completa della documentazione necessaria, esclusivamente allo Sportello Facile.
L'Ufficio Anagrafe rilascia:
a) comunicazione dell'arrivo del procedimento con tutte le informazioni pratiche
b) ricevute per libretti per dimostrare la regolarità dei documenti MTCM
c) provvedimento scritto notificato per i procedimenti conclusi negativamente
N.B. Compilare il Modulo di Assenso Proprietario.
E' il modulo che il proprietario, che non sia il dichiarante o quando il dichiarante stesso non presenta un contratto di affitto registrato, deve obbligatoriamente compilare per autorizzare la “residenza” nell’ appartamento di sua proprietà. Attenzione: senza questa autorizzazione la pratica è irricevibile dall’Ufficio in quanto priva di un “titolo valido all’occupazione dell’immobile”
Cosa serve
Occorre:
- Modulo di domanda compilato
- passaporto o documento equipollente in corso di validità
- per coloro che sono entrati in Italia da meno di 45 giorni e che provengono da un paese che non applica l'accordo di Shengen, il timbro Shengen sul documento di viaggio apposto dall'autorità di frontiera;
- per coloro che sono entrati in Italia da meno di 45 giorni e che provengono da paesi che applicano l'accordo di Shengen, copia della dichiarazione di presenza resa dal Questore entro 8 giorni dall'ingresso, ovvero della dichiarazione resa, ai sensi dell'art.109 del r.d. n.773/1931, ai gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive;
- Eventuale permesso di soggiorno (se già in possesso)
- documentazione idonea a dimostrare il possesso dei requisiti necessari per poter avviare il procedimento finalizzato al riconoscimento della cittadinanza italiana ai sensi dell'art.13, c.1, della L. n.91/1992;
- Copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti la stato civile e la composizione della famiglia
- Titolo del possesso sull'alloggio (proprietà, o altro diritto reale: comodato, locazione, ecc). Copia del contratto registrato, dichiarazione sostitutiva con gli estremi della registrazione del contratto, o assenso del proprietario (vedi allegati)
- Modulo di Assenso Proprietario. E' il modulo che il proprietario, che non sia il dichiarante o quando il dichiarante stesso non presenta un contratto di affitto registrato, deve obbligatoriamente compilare per autorizzare la “residenza” nell’appartamento di sua proprietà. Attenzione: senza questa autorizzazione la pratica è irricevibile dall’Ufficio in quanto priva di un “titolo valido all’occupazione dell’immobile”
Cosa si ottiene
Iscrizione dall’estero per richiesta Cittadinanza di Straniero
Tempi e scadenze
Tempo allo sportello: 30 minuti
Entro 2 gg dalla dichiarazione resa allo sportello, l'Ufficio procede alla registrazione dell'iscrizione. Il cittadino può pertanto richiedere i certificati di residenza e famiglia.
Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l'Ufficio Anagrafe, avvalendosi della Polizia Municipale, effettuerà i controlli per accertare l'effettiva dimora abituale all'indirizzo dichiarato.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Una volta iscritto all'anagrafe, lo straniero inizierà il procedimento per il riconoscimento della cittadinanza italiana, presentando i documenti necessari.
Ulteriori informazioni
Allegati
Autorizzazione a ricevere messaggi (SMS o e-mail) dedicati
Normativa