Contrassegno sosta e circolazione per Disabili (Pass Invalidi) – Rinnovo o Duplicato

  • Servizio attivo

Il contrassegno di parcheggio per disabili è l'autorizzazione che può essere richiesta al Sindaco del proprio Comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

A chi è rivolto

Ai cittadini che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Descrizione

E' possibile il rinnovo di un contrassegno scaduto sia esso temporaneo che permanente, o la sostituzione di uno smarrito o deteriorato.

Sia l'autorizzazione permanente che quella temporanea devono essere rinnovate alla scadenza dell'autorizzazione stessa. Quella permanente ha durata di 5 anni, mentre in quella temporanea la scadenza varia in base a quanto indicato nella certificazione medica.
Il rinnovo del pass invalidi temporaneo può generare un altro temporaneo oppure un pass permanente.

Con l'introduzione del controllo elettronico per gli accessi alle zone a traffico limitato (ZTL), i possessori del contrassegno per disabili che hanno necessità di accedere al centro storico, devono comunicare anche le targhe dei veicoli (al massimo 2) che utilizzano prevalentemente per gli spostamenti.

Come fare

Il soggetto interessato deve presentarsi allo sportello.

Se l'interessato non è in grado di provvedere personalmente può delegare per iscritto un'altra persona all'inoltro della domanda e al ritiro del contrassegno, utilizzando il modulo allegato in fondo alla pagina.

Alla delega scritta devono essere allegati i documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato.

La delega non è richiesta se si presenta il tutore di soggetti minori o interdetti o impossibilitati.

Per rinnovare il contrassegno permanente, sia rilasciato su documentazione dell'ASL che da invalidità determinata dalla Legge 104, è SEMPRE necessario presentare una nuova certificazione del medico di base (o altro medico specialista) che ne conferma lo stato di disabilità.

Il contrassegno temporaneo viene rinnovato solo se il soggetto interessato è in possesso di una nuova certificazione medica rilasciata dall'ASL di appartenenza o da eventuale verbale di Commissioni mediche

In caso di deterioramento del contrassegno si può richiedere la stampa di una copia.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Nr. 1 fototessera recente (senza occhiali)
  • Certificato del medico curante o specialista (solo in caso di rinnovo di permesso permanente)
  • Certificato rilasciato dall'ASL o verbale di Commissioni mediche dai quali risulti un quadro di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta solo per rinnovo di permesso temporaneo
  • 1 marca da bollo da € 16,00 solo per rilascio di un nuovo permesso temporaneo

Cosa si ottiene

Contrassegno sosta e circolazione per Disabili (Pass Invalidi) - Rinnovo o Duplicato

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 10 minuti

Accedi al servizio

Prenota appuntamento

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Foro Annonario - Via Pescheria, 14, 47121

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile Territoriale

Foro Annonario - Via Pescheria, 14, 47121
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Termine: immediato

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 18/11/2024, 12:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri