CesenaSegnala

  • Servizio attivo

CesenaSegnala è il canale di comunicazione on-line del Comune di Cesena dedicato alla raccolta di segnalazioni e reclami da parte dei cittadini

A chi è rivolto

A chiunque desideri segnalare al Comune di Cesena un problema o un disservizio di competenza comunale

Come fare

La schermata iniziale propone un mappa centrata su Cesena.

- E' possibile digitare la via e il numero civico nel campo "Cerca indirizzo" in alto e cliccare sulla lente d'ingrandimento.

- In alternativa, è possibile localizzare direttamente la segnalazione sulla mappa (tramite un clic).

Per usare lo zoom utilizzare i pulsanti + e - in alto a sinistra.

Cosa serve

Per presentare una segnalazione o un reclamo, assicurati di:

  • indicare le generalità (dati personali del segnalante obbligatori: Nome, Cognome, Email; dati personali del segnalante facoltativi: Telefono, Indirizzo). Non saranno gestite segnalazioni anonime
  • descrivere nel dettaglio il tipo di problematica
  • indicare in modo circostanziato il luogo in cui è necessario intervenire
  • allegare foto, se disponibili

Cosa si ottiene

Presa in carico della segnalazione da parte degli uffici comunali competenti e  successiva risposta.

Tempi e scadenze

Le risposte vengono inviate entro 30 giorni

Accedi al servizio

Invia una segnalazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Staff Segretario: strategie per lo sviluppo

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Il Comune prende in carico  le segnalazioni, i reclami e i suggerimenti pervenuti, che vengono valutati dagli operatori dei servizi.

Entro (un massimo di) 30 giorni viene fornita una risposta che spiega:

- cosa è stato fatto o cosa si sta facendo nel merito;
- a quale Assessorato viene inoltrata la richiesta / il suggerimento per valutazioni e approfondimenti;
- a quale ente esterno viene inoltrata la segnalazione o a quale ente è necessario rivolgersi (se non di competenza comunale).

Casi Particolari

ATTENZIONE!
Per richieste di intervento URGENTI non utilizzare questo strumento, ma contattare il centralino della Polizia Locale al numero 0547-354811.

Ulteriori informazioni

Quando NON usare CesenaSegnala

CesenaSegnala è uno strumento per segnalazioni di problemi/disservizi di competenza degli uffici comunali, la cui soluzione sia a beneficio di tutta la collettività.

NON usarlo per:

- segnalare avvenimenti in corso (es. parcheggi abusivi in stallo disabili, parcheggio davanti passo carraio, problemi di ordine pubblico, ecc). In questi casi è necessario contattare telefonicamente la Polizia Locale o le forze dell'ordine;

- segnalare dispersioni di gas metano (odore di gas metano, danneggiamenti a reti o impianti di distribuzione di gas metano). In questi casi utilizzare il numero verde del Pronto Intervento Gas di Inrete Distribuzione Energia 800 713 666;

denunciare abusi edilizi. In questo caso è necessario rivolgersi agli uffici competenti (settore Governo del territorio o Polizia locale), per sporgere formale denuncia;

- risolvere questioni tra privati, intervenire su procedimenti personali.

 

E INOLTRE...

Non verranno trattate le segnalazioni anonime, o contenenti insulti, offese e comunque non rispettose delle più comuni regole di buona educazione e di interazione fra persone civili.

Verranno annullate le segnalazioni inviate più volte dallo stesso utente e riguardanti lo stesso fenomeno, se la segnalazione originale è ancora aperta e non sono decorsi i 30 giorni previsti per la risposta.

 

Il login è utile, ma non necessario

Il sistema non richiede l'inserimento di password per l'invio delle segnalazioni.

Se possiedi un account SPID, Google, Yahoo, Facebook o Twitter puoi autenticarti e visualizzare l'elenco di tutte le segnalazioni inserite (con quell'account) e il relativo stato di avanzamento nella sezione dedicata “le mie segnalazioni”. 

NB: Lo stato "archiviato" significa che è stata data la risposta di chiusura, ma in alcuni casi il problema sarà risolto in tempi successivi.

 

App CesenaSegnala

Le segnalazioni possono essere inviate anche tramite l'app Cesena Segnala
Da App Store
Da Play Store

 


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Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 15/11/2024, 12:51

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