A chi è rivolto
A chiunque desideri segnalare al Comune di Cesena un problema o un disservizio di competenza comunale
Come fare
La schermata iniziale propone un mappa centrata su Cesena.
- In alternativa, è possibile localizzare direttamente la segnalazione sulla mappa (tramite un clic).
Per usare lo zoom utilizzare i pulsanti + e - in alto a sinistra.
Cosa serve
Per presentare una segnalazione o un reclamo, assicurati di:
- indicare le generalità (dati personali del segnalante obbligatori: Nome, Cognome, Email; dati personali del segnalante facoltativi: Telefono, Indirizzo). Non saranno gestite segnalazioni anonime
- descrivere nel dettaglio il tipo di problematica
- indicare in modo circostanziato il luogo in cui è necessario intervenire
- allegare foto, se disponibili
Cosa si ottiene
Presa in carico della segnalazione da parte degli uffici comunali competenti e successiva risposta.
Tempi e scadenze
Le risposte vengono inviate entro 30 giorni
Accedi al servizio
Invia una segnalazioneCondizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Il Comune prende in carico le segnalazioni, i reclami e i suggerimenti pervenuti, che vengono valutati dagli operatori dei servizi.
Entro (un massimo di) 30 giorni viene fornita una risposta che spiega:
- cosa è stato fatto o cosa si sta facendo nel merito;
- a quale Assessorato viene inoltrata la richiesta / il suggerimento per valutazioni e approfondimenti;
- a quale ente esterno viene inoltrata la segnalazione o a quale ente è necessario rivolgersi (se non di competenza comunale).
Casi Particolari
ATTENZIONE!
Per richieste di intervento URGENTI non utilizzare questo strumento, ma contattare il centralino della Polizia Locale al numero 0547-354811.
Ulteriori informazioni
Quando NON usare CesenaSegnala
CesenaSegnala è uno strumento per segnalazioni di problemi/disservizi di competenza degli uffici comunali, la cui soluzione sia a beneficio di tutta la collettività.
NON usarlo per:
- segnalare avvenimenti in corso (es. parcheggi abusivi in stallo disabili, parcheggio davanti passo carraio, problemi di ordine pubblico, ecc). In questi casi è necessario contattare telefonicamente la Polizia Locale o le forze dell'ordine;
- segnalare dispersioni di gas metano (odore di gas metano, danneggiamenti a reti o impianti di distribuzione di gas metano). In questi casi utilizzare il numero verde del Pronto Intervento Gas di Inrete Distribuzione Energia 800 713 666;
- denunciare abusi edilizi. In questo caso è necessario rivolgersi agli uffici competenti (settore Governo del territorio o Polizia locale), per sporgere formale denuncia;
- risolvere questioni tra privati, intervenire su procedimenti personali.
E INOLTRE...
Non verranno trattate le segnalazioni anonime, o contenenti insulti, offese e comunque non rispettose delle più comuni regole di buona educazione e di interazione fra persone civili.
Verranno annullate le segnalazioni inviate più volte dallo stesso utente e riguardanti lo stesso fenomeno, se la segnalazione originale è ancora aperta e non sono decorsi i 30 giorni previsti per la risposta.
Il login è utile, ma non necessario
Il sistema non richiede l'inserimento di password per l'invio delle segnalazioni.
Se possiedi un account SPID, Google, Yahoo, Facebook o Twitter puoi autenticarti e visualizzare l'elenco di tutte le segnalazioni inserite (con quell'account) e il relativo stato di avanzamento nella sezione dedicata “le mie segnalazioni”.
NB: Lo stato "archiviato" significa che è stata data la risposta di chiusura, ma in alcuni casi il problema sarà risolto in tempi successivi.
App CesenaSegnala
Le segnalazioni possono essere inviate anche tramite l'app Cesena Segnala
Da App Store
Da Play Store
PRIVACY - PROTEZIONE DATI (Regolamento (UE) 2016/679)
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Consultazione per l’aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2025-2027
- “Sei la mia città”: in dialogo con i giovani dai 14 ai 35 anni per condividere idee e proposte su Cesena
- Valutiamoci per crescere. Al via la call rivolta a cittadini e Associazioni
- Una giornata targata “Spazio Comune”: workshop in Malatestiana con la rete della Case del Quartiere di Torino e pomeriggio di attività in piazza della Libertà
-
Vedi altri 6
- Futuro ospedale di Cesena: un incontro pubblico con i progettisti in Biblioteca Malatestiana
- Orti urbani di Cesena: cittadini, famiglie, associazioni e scuole possono presentare richiesta
- Progetto Times: un questionario per i volontari e le volontarie dell’alluvione di maggio 2023
- Futuro ospedale di Cesena: prende avvio la fase delle osservazioni pubbliche
- L’Amministrazione comunale e l’Informagiovani incontrano altri 183 giovani partecipanti all’Estate Attivi
- Spazio Comune: le 28 associazioni scendono in piazza per presentarsi alla città
-
Progetti
-
Articoli