Carta d’Identità Elettronica (CIE)
-
Servizio attivo
La CIE è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno che permette l’accertamento dell’identità del cittadino e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea
A chi è rivolto
Descrizione
- livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),
- livello 2: l’accesso prevede, in aggiunta alle credenziali di livello 1, l’impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code),
- livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.
Come fare
Prenota l’appuntamento online e recati in Comune nel giorno e nell’orario indicato.
Il servizio viene erogato solo su prenotazione.
Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore, oltre a quella del minore stesso.
Per la carta di identità valida per l'espatrio, i minori, DEVONO PRESENTARSI con ENTRAMBI i genitori per l'assenso.
Se uno dei genitori non può recarsi in Comune, può delegare l’altro genitore firmando apposito modello di assenso (disponibile nella sezione Allegati) e allegando fotocopia di un proprio documento d'identità.
Il modello dovrà essere consegnato in originale dal genitore che si presenta con il minorenne.
Cosa serve
Per richiedere la Carta occorre portare:
- 1 una fototessera recente e conforme alle disposizioni ministeriali
- in caso di richiesta per scadenza, la vecchia Carta d'identità scaduta
- in caso di richiesta per deterioramento, la vecchia carta leggibile
- in caso di furto o smarrimento, la denuncia effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Locale;
- documento di riconoscimento (vecchia CI/CIE non deteriorata ovvero altro documento munito di fotografia e dati anagrafici rilasciato da una pubblica amministrazione italiana)
- Per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori (oltre la presenza del minore stesso). Se il documento deve essere valido per l'espatrio, serve l'assenso di entrambi i genitori. Se uno non può presentarsi, assenso su specifico modulo (vedi Allegati) consegnare all'altro genitore, sottoscritto, con fotocopia del documento
- Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto)
Cosa si ottiene
Carta identità elettronica
Tempi e scadenze
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Procedure collegate all'esito
La richiesta della Carta viene inviata dal Comune al Ministero, che si occupa della produzione e dell'invio della CIE all'indirizzo indicato.
Per il ritiro presso il Comune della CIE, si deve presentare l'intestatario del documento munito della ricevuta di richiesta, o una terza persona con delega formalmente corretta.
Casi Particolari
Validità per l'espatrio
Per gli Italiani può essere equivalente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio
Minorenni
Per il rilascio della carta, occorre sempre la presenza del minore e almeno quella di un genitore. Per farla valida per l'espatrio, invece, occorre l'assenso di entrambi i genitori (vedi nella sezione allegati, l'eventuale modulo di delega per la presenza di un solo genitore)
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori che viaggiano fuori dall'Italia dovranno essere muniti di un proprio documento di identità valido per l'espatrio, carta d'identità (per i paesi dell'Unione Europea e altri che la accettano) o Passaporto.
Non saranno più valide, quindi, le iscrizioni dei figli sul passaporto del genitore. I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi SOLO per il genitore stesso, fino alla naturale scadenza.
ESPATRIO DI MINORI DI 14 ANNI CON ACCOMPAGNATORE
Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere preventivamente vistato dalla Questura. In questo caso, oltre a possedere un valido certificato valido per l'espatrio, i genitori del minore dovranno richiedere alla Questura, tramite apposito modulo di richiesta sottoscritto da entrambi i genitori e dall'accompagnatore, la concessione dell'apposito nulla-osta per l'accompagnatore.
Le modalità necessarie per l'autenticazione delle firme su questo ulteriore modello, sono le medesime di quelle richieste per l'emissione del certificato per l'espatrio del minore. In ogni caso, al Commissariato andranno consegnate a corredo della domanda anche le carte di identità dei genitori e dell'accompagnatore
Ulteriori informazioni
Collegamenti
Normativa
Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti
Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.
Copertura geografica
Modulistica
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Certificati ed Estratti per riassunto di Atti di Stato Civile
- Rilascio certificato di regolare soggiorno per cittadini Comunitari
- Visure Anagrafiche
- Pratica varia per variazione/rettifica dati anagrafici
-
Vedi altri 6
- Libretto Internazionale di Famiglia
- Discordanze nelle Generalità - Richiesta di correzione/rettifica/annotazione
- Dichiarazione sostitutiva antimafia
- Cambiamento di Cognome o Nome - Domanda, Pubblicazione e Registrazione
- Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atti notori
- Passaggio di proprietà auto - moto, autentica di firma