A chi è rivolto
Ai cittadini domiciliati a Cesena.
Descrizione
Anche i cittadini non residenti a Cesena possono richiedere il rilascio della carta d'identità.
L'Ufficio CIE acquisirà le informazioni e documenti necessari direttamente dall'Anagrafe nazionale, oppure li chiederà al cittadino.
In caso incongruenze sui dati o sull'identità, potrebbero essere necessario contattare il comune di residenza.
ATTENZIONE:
Di norma la Carta d'identità viene rilasciata in formato elettronico.
La carta Cartacea potrà essere richiesta solo per motivi oggettivi di urgenza.
La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente precedente alla scadenza dei 10 anni.
La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni;
Per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.
Validità per l'espatrio
Per gli Italiani può essere equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".
Come fare
Per richiedere la carta d'identità occorre presentarsi direttamente allo Sportello Facile negli orari di apertura sotto indicati.
Cosa serve
Occorre:
- Nr. 1 fototessera recente (senza occhiali)
- La fototessera deve rispettare le indicazioni ministeriali di cui al sito: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/caratteristiche-generali/
- Vecchia Carta d'identità scaduta, se in scadenza o se ancora valida ma smarrita, denuncia di smarrimento o di furto insieme al altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
- Per cittadini stranieri extra UE: Validità in corso del permesso di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo +fotocopia del permesso scaduto).
Cosa si ottiene
Carta d'Identità a non residenti nel Comune di Cesena
Tempi e scadenze
Tempo allo sportello: 15 minuti
La nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma viene spedita presso il domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi.
Accedi al servizio
Prenota appuntamento
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
- Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro.
- E' possibile pagare in contanti o con bancomat
Procedure collegate all'esito
La CIE viene stampata e poi recapitata a mezzo posta presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente.
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Certificati ed Estratti per riassunto di Atti di Stato Civile
- Rilascio certificato di regolare soggiorno per cittadini Comunitari
- Visure Anagrafiche
- Pratica varia per variazione/rettifica dati anagrafici
-
Vedi altri 6
- Libretto Internazionale di Famiglia
- Discordanze nelle Generalità - Richiesta di correzione/rettifica/annotazione
- Dichiarazione sostitutiva antimafia
- Cambiamento di Cognome o Nome - Domanda, Pubblicazione e Registrazione
- Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atti notori
- Passaggio di proprietà auto - moto, autentica di firma