Caccia: come richiedere il tesserino

  • Servizio attivo

Rilascio del tesserino di caccia per l'attività venatoria

A chi è rivolto

Per ottenere l'autorizzazione è necessario essere muniti della licenza di porto di fucile per uso caccia.

Bisogna, inoltre, contattare una delle Federazioni di Caccia presenti sul territorio per ulteriori informazioni sulla caccia e sugli adempimenti richiesti per il porto d'armi ed il rinnovo della licenza.

Descrizione

E' il documento su cui il cacciatore annota le giornate di caccia ed i capi abbattuti, indispensabile per esercitare l'attività venatoria.

Il tesserino è valido su tutto il territorio nazionale e vi sono riportate le norme del calendario venatorio, l'opzione caccia e gli ATC (Ambiti Territoriali di Caccia) in cui il cacciatore è ammesso.

Come fare

Per il rilascio del tesserino occorre prenotare un appuntamento autonomamente, o tramite l'agenda web, solitamente a partire dal mese di Aprile di ogni anno.

Il giorno dell'appuntamento è necessario portare l'apposito modulo di dichiarazione compilato copia della licenza di porto d'armi

Prima di recarsi all'appuntamento è necessario avere pagato la tassa di concessione governativa, quella regionale e l'assicurazione obbligatoria.

Nel caso in cui il cacciatore intenda cacciare fuori dalla Regione Emilia Romagna portare copia della ricevuta di pagamento del bollettino.

Il tesserino può essere ritirato anche da terze persone, previa sottoscrizione di delega da parte del cacciatore, e fotocopia di un documento del delegato e del delegante in corso di validità presentando il modulo di delega

Il calendario venatorio (con l'indicazione delle specie cacciabili e relativi periodi) è pubblicato e scaricabile dal sito della Regione Emilia Romagna.

In caso di smarrimento del tesserino occorre farne immediata denuncia ai Carabinieri, al Commissariato di Polizia e contattare lo Sportello Facile per il duplicato.

Cosa serve

Requisiti

  • Modulo compilato in tutte le sue parti e sottoscritto
  • Ricevute dei versamenti delle tasse governative e regionali
  • Ricevuta del versamento ATC (ambiti territoriali di caccia) in caso di caccia in territorio ATC
  • Licenza porto d'armi per uso caccia
  • Polizza assicurativa
  • Residenza nel Comune di Cesena

Cosa si ottiene

Il tesserino di caccia

Tempi e scadenze

Tempo allo sportello: 15 minuti

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Foro Annonario - Via Pescheria, 14, 47121

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi al Cittadino e innovazione tecnologica

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Costi

Il servizio è gratuito

Procedure collegate all'esito

Termine: immediato.

Il tesserino deve essere riconsegnato alla fine della stagione venatoria e comunque entro il 30 marzo di ogni anno.

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 15/11/2024, 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri