Autorizzazione e deposito sismico, Art. 11-13-17 Legge regionale 19/2008
-
Servizio attivo
Presentazione delle pratiche di autorizzazione sismica ai sensi dell’art. 11 della LR 19/2008, e dei depositi sismici, di cui all’art. 13-17 della LR 19/2008
A chi è rivolto
Può essere presentata dal proprietario dell'immobile mediante un tecnico munito di procura speciale
Descrizione
Il servizio ha lo scopo di accettazione, istruttoria e archiviazione delle Pratiche sismiche per il Comune di Cesena e di sola istruttoria per le Pratiche sismiche dei Comuni dell’Unione Valle Savio (Montiano, Sarsina, Mercato Saraceno, Bagno di Romagna e Verghereto). La presentazione delle pratiche di autorizzazione sismica ai sensi dell’art. 11 della LR 19/2008, e dei depositi sismici di cui all’art. 13-17 della LR 19/2008 avviene esclusivamente online.
Il servizio offre la possibilità di accesso agli atti, richiesta informazioni, confronto e supporto tecnico-normativo, sia ai tecnici sia ai cittadini sulla presentazione delle pratiche e sulla progettazione strutturale anche in modalità in presenza, oltre che telefonica, previa prenotazione di un Appuntamento al seguente link: https://www.comune.cesena.fc.it/articoli/servizi-online-edilizia/
Una volta presentate le pratiche sismiche, secondo le procedure di cui agli art. 11-12- 13 della L.R. 19/2008, il servizio procede all’istruttoria delle suddette pratiche e gestione del procedimento fino al rilascio dell’Autorizzazione o del parere del Deposito Sismico. Per il solo Comune di Cesena, il servizio riceve anche, sempre in modalità online mediante Accesso Unitario, tutto ciò che riguarda il prosieguo della pratica fino alla relativa conclusione.
Come fare
Il progetto strutturale va redatto secondo i dettami della D.G.R. 1373/2011 e trasmesso al SUE di riferimento in maniera telematica sulla piattaforma di Accesso Unitario.
Attenzione! Per denunce di deposito e autorizzazioni sismiche precedenti al 01/06/2010 fare riferimento a questa pagina
Cosa serve
Per la trasmissione delle pratiche su Accesso Unitario, oltre alla modulistica necessaria e alla documentazione tecnica progettuale, occorre:
- PEC
- SPID
- Procura speciale da parte del committente
- Firma digitale valida
Cosa si ottiene
Al termine della procedura di istruttoria di Autorizzazione sismica il servizio rilascia l’Autorizzazione sismica ad eseguire i lavori.
In caso di Deposito Sismico il servizio rilascia al termine del controllo formale della pratica l’Attestazione di Avvenuto Deposito da cui parte il decorso di validità del titolo e in caso il Deposito sia sottoposto a controllo istruttorio (vengono istruiti i Depositi i cui titoli edilizi sono sottoposti a loro volta a controllo di merito) al termine di quest’ultimo viene rilasciato l’esito finale del controllo.
Tempi e scadenze
Per le Autorizzazioni sismiche per l’inizio lavori i termini (30 gg) sono dettati dall’art. 94 del DPR 380/2001 e relativi aggiornamenti, con sospensione dei termini per eventuali integrazioni.
Per le Autorizzazioni sismiche per sanatorie i termini sono dettati dall’art. 12 della L.R. 19/2008 (60 gg per l’istruttoria con interruzione e ripresa per intero dei termini in caso di richiesta di integrazioni).
Accedi al servizio
Richiedi onlineCondizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
Versamento del rimborso forfettario per l'istruttoria della pratica sismica di ogni Unità Strutturale secondo gli importi stabiliti dalla D.G.R.1934/2018, da eseguire utilizzando il servizio Pago PA in una delle due seguenti modalità:
- utilizzando il portale al seguente link: https://portale-cesena.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/1468/nuovo-pagamento-spontaneo
- utilizzando la specifica funzione all'interno del portale regionale Accesso Unitario
Non sono previsti ulteriori diritti di segreteria oltre a quelli definiti dalla DGR 1934/2018.
Procedure collegate all'esito
La procedura di accettazione e relativa protocollazione di ogni documento che viene trasmesso da parte del cittadino o dal relativo tecnico munito di Procura Speciale èvisibile nella Scrivania Virtuale del Tecnico a cui si accede dal seguente link:
https://suap.unionevallesavio.it/defaultC573.asp?g_istatComuni=C573
Dalla Scrivania Virtuale del Tecnico è possibile vedere anche l’esito finale del Deposito Sismico, mentre il rilascio dell’Autorizzazione sismica viene trasmesso direttamente al tecnico secondo procedure specifiche.
Ulteriori informazioni
Allegati
(per Asseverazione di conformità e congruità, Nomina e dichiarazione del collaudatore, Trasmissione integrazione e chiarimenti, Trasmissione osservazioni, Denuncia dei lavori, Asseverazione relativa alle varianti non sostanziali, Comunicazione di fine lavori strutturali, Attestazione di rispondenza, Deposito del certificato di collaudo, Deposito e ricevuta verifica tecnica/valutazione della sicurezza)
Altra modulistica
A. Procura speciale (aut. e deposito sismico)
B. DELEGA per rapporti con la Struttura tecnica competente a valutare il progetto
C. Modello per Pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio dell'autorizzazione sismica
P. Variante non sostanziale sismica
Q. Relazione struttura ultimata
R. Asseverazione relativa alle varianti sostanziali riguardanti parti strutturali Mod. F - DGR 121/2010
S. Attestazione di avvenuto deposito
T. Nomina Impresa esecutrice
Collegamenti
Normativa
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Servizi
- Istanza preventiva di conferenza dei servizi - Acquisizione preventiva degli atti di assenso di altre amministrazioni ai sensi dell’art. 4bis della L.R. 15/2013
- Lavori di manutenzione ordinaria
- CILA – Comunicazione di inizio lavori asseverata in sanatoria
- CILA – Comunicazione di inizio lavori asseverata
-
Vedi altri 6
- Visura catastale
- Richiesta di applicazione sanzione pecuniaria ai sensi degli artt. 14 e 15 L.R. 23/2004
- Suolo pubblico - Occupazioni permanenti: pozzetti, fognature... (escluse quelle commerciali)
- Manomissione di suolo pubblico - Autorizzazione PRIVATI
- Passi Carrabili - Autorizzazione per apertura, regolarizzazione o modifica
- Numerazione civica - Assegnazione e Rilascio Mattonelle
-
Documenti
-
Notizie
- Approvato il Piano speciale preliminare degli interventi sulle situazioni di dissesto idrogeologico
- Cambiano gli orari per telefonate e appuntamenti dello Sportello Unico dell’Edilizia
- Avvenuto aggiornamento dei valori unitari degli oneri di urbanizzazione e delle tariffe base dei contributi “D” e “S” (previsto al § 6.4.1 DAL 186/2018) – D.G.R. 22 gennaio 2024 n. 91
- Pratiche edilizie, nel 2023 sono oltre 4400 quelle presentate dai cittadini
-
Articoli