Anagrafe Canina – Iscrizione con assegnazione microchip
-
Servizio attivo
L’Anagrafe canina è stata istituita per assicurare il controllo e la tutela della popolazione canina, al fine di prevenire il randagismo e favorire la corretta convivenza uomo-animale.
A chi è rivolto
Tutti i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio, sono tenuti per legge ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di propria residenza o presso i veterinari accreditati.
Come fare
Il proprietario deve presentarsi all’Ufficio Anagrafe canina su appuntamento, provvedere al versamento diretto del costo del microchip, pari a Euro 10,00, e fornire tutti i dati relativi al proprio animale necessari per l’espletamento della pratica di iscrizione, effettuata dall’ufficio con l’uso di modulistica computerizzata.
Tale procedura si conclude con la consegna del microchip e il rilascio dei moduli contenenti il codice di riconoscimento assegnato al cane.
In Alternativa è possibile recarsi presso i veterinari accreditati presso la regione Emilia-Romagna che svolgono l’intera pratica di iscrizione dell’animale, evitando così al cittadino di doversi recare in comune.
Il veterinario applicherà il microchip e contestualmente provvederà all’iscrizione dell'animale nel programma regionale, rilasciando al proprietario apposito attestato di iscrizione.
Nel caso in cui il cane sia già stato tatuato (perché acquisito da altro proprietario o iscritto ai libri genealogici dell’ENCI) è necessario che il proprietario porti con sé, ai fini dell’iscrizione, il pedigree rilasciato dall’ENCI o comunque un documento dal quale desumere il codice tatuato sull’animale.
Cosa serve
Per attivare il servizio occorre:
- Residenza nel Comune di Cesena
- Fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido
- Dati del cane da iscrivere (nome, sesso, razza, data di nascita, pelo, colore)
Cosa si ottiene
Iscrizione all'Anagrafe canina con assegnazione di microchip
Tempi e scadenze
L’iscrizione deve essere effettuata entro 60 giorni dalla nascita dell’animale o, comunque, entro un mese dal momento in cui se ne viene in possesso.
Tempo allo sportello: 10 minuti
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Costi
10 euro per il microchip
Procedure collegate all'esito
Termine: immediato
Al momento dell’iscrizione il Comune assegna a ciascun cane un codice di riconoscimento contenuto in un microchip, che il proprietario dovrà far inserire sottocute (nella regione retro-auricolare sinistra) al proprio animale da un veterinario.
Copia del certificato attestante l’impianto del microchip dovrà essere riconsegnata al Comune a cura del proprietario.
Il codice di riconoscimento contenuto nel microchip contraddistingue in modo specifico e senza duplicazione ciascun cane, ed ha lo scopo di permettere sempre l’identificazione del proprietario.
Casi Particolari
Sono esentati dall’obbligo dell’iscrizione all’anagrafe canina solamente i cani di proprietà delle Forze armate e dei corpi di Pubblica Sicurezza.
Sono esentati dall'identificazione mediante microchip i cani per i quali il veterinario certifica l'incompatibilità per cause fisiche.
Ulteriori informazioni
L’identificazione con microchip di gatti e furetti è obbligatoria per ottenere il passaporto europeo, e determina come conseguenza l’obbligo di iscrivere l’animale nell’anagrafe degli animali d’affezione, altrimenti è su base volontaria.
Normativa
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Cura, sterilizzazione e chippatura del gatto, un incontro pubblico al Museo dell’ecologia
- Comune e Guardie ecologiche volontarie contro la mancata raccolta di deiezioni canine
- Benessere animale, 200 microchip gratuiti per i possessori di cani e gatti
- ChippiAMO e SterilizziAMO i nostri cani e gatti
-
Vedi altri 6
- Benessere animale di cani e gatti, dal Comune 200 microchip gratuiti e una serie di iniziative di sensibilizzazione
- Pulizia delle deiezioni canine, le Guardie Ecologiche volontarie insegnano ai cittadini a osservare l’obbligo previsto dalla normativa
- Giardini di Serravalle, avviati i lavori di smontaggio dell’area di sgambamento per cani
- Affrontare il caldo con i nostri animali domestici
- Città a 4 zampe torna in città. Un’interessante guida urbana per proprietari di animali
- Benessere animale: nuova convenzione per la gestione del gattile di Torre del Moro