Il proprietario deve presentarsi all’Ufficio Anagrafe canina su appuntamento, provvedere al versamento diretto del costo del microchip, pari a Euro 10,00, e fornire tutti i dati relativi al proprio animale necessari per l’espletamento della pratica di iscrizione, effettuata dall’ufficio con l’uso di modulistica computerizzata.
Tale procedura si conclude con la consegna del microchip e il rilascio dei moduli contenenti il codice di riconoscimento assegnato al cane.
In Alternativa è possibile recarsi presso i veterinari accreditati presso la regione Emilia-Romagna che svolgono l’intera pratica di iscrizione dell’animale, evitando così al cittadino di doversi recare in comune.
Il veterinario applicherà il microchip e contestualmente provvederà all’iscrizione dell'animale nel programma regionale, rilasciando al proprietario apposito attestato di iscrizione.
Nel caso in cui il cane sia già stato tatuato (perché acquisito da altro proprietario o iscritto ai libri genealogici dell’ENCI) è necessario che il proprietario porti con sé, ai fini dell’iscrizione, il pedigree rilasciato dall’ENCI o comunque un documento dal quale desumere il codice tatuato sull’animale.