Azioni collettive per la transizione energetica

Il Comune di Cesena attraverso Energia per la Città e il suo Sportello ExC, promuoverà una serie di azioni collettive che porteranno in evidenza i benefici energetici, climatici ed economici generati da comportamenti virtuosi dei propri cittadini.

loghi progetto exc

Il progetto “CESENA: Azioni collettive per la transizione energetica” è stato candidato al Bando Regionale “Azioni di sistema per il supporto agli Enti locali sui temi della transizione energetica”, del Programma Regionale FESR 2021/2027, che ha come obiettivo di incentivare iniziative di informazione, sensibilizzazione e animazione del territorio sui temi dell’efficientamento energetico e della produzione, autoconsumo e condivisione di energie rinnovabili ed è risultato ammesso e finanziato.

 

Poster di progetto

 

“CESENA: Azioni collettive per la transizione energetica” si propone di raggiungere diverse tipologie di cittadini del territorio comunale e si compone di una serie di attività  che porteranno in evidenza i benefici energetici, climatici ed economici generati da comportamenti virtuosi dei propri cittadini.

 

  • Per la sensibilizzazione della cittadinanza saranno organizzati 4 webinar su diverse tematiche legate alla transizione energetica e alla lotta alla povertà energetica. Sarà progettato e diffuso un modulo interattivo, come strumento di consapevolezza di quanto possono incidere i comportamenti collettivi sui consumi energetici di una Città come Cesena.

WEBINAR RIVOLTI ALLA CITTADINANZA SU DIVERSE TEMATICHE LEGATE ALLA TRANSIZIONE ENERGETICA

– Webinar sul mercato libero del gas e buone pratiche su come ridurre i consumi

– Webinar sul mercato libero energia elettrica e buone pratiche su come ridurre i consumi

– Webinar su autoconsumo e condivisione di energia rinnovabile secondo le logiche di prossimità (CER)

– Webinar sulle possibili misure di efficientamento energetico dopo il superbonus

 

SENSIBILIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA SULLA GESTIONE EFFICIENTE DELLE RISORSE E AD UNA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI

– Progettazione strumento di sensibilizzazione attraverso uno strumento di consapevolezza su quanto incidono i comportamenti collettivi sui consumi energetici

 

  • Per la sensibilizzazione dei giovani saranno organizzati laboratori sui temi della sostenibilità ambientale, delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico con le classi 5 delle scuole primarie del Comune di Cesena, dove i ragazzi avranno la possibilità di svolgere attività tecniche, didattiche e piccoli esperimenti per imparare a conoscere meglio le tecnologie per l’efficienza energetica e il risparmio energetico. Verrà organizzata un’attività sperimentale per la partecipazione attiva degli adolescenti con la ricerca e la selezione di testi per la creazione di una piccola biblioteca energetica giovanile presso un’associazione giovanile del territorio.

SENSIBILIZZAZIONE DEI GIOVANI

– Attività per la sensibilizzazione dei giovani sui temi della sostenibilità ambientale, fonti rinnovabili e risparmio energetico attraverso la partecipazione alla creazione di una piccola biblioteca energetica in collaborazione all’associazionismo giovanile

– 5 laboratori con le Scuole Primarie di Cesena presso lo Sportello ExC

 

  • Inoltre, per rafforzare le competenze del personale interno del Comune di Cesena, verrà organizzata un’attività gestionale collettiva coinvolgendo tutto il personale del Palazzo Comunale. L’attività avrà una fase iniziale di monitoraggio e sperimentazione attraverso dispositivi tecnologici per aumentare la consapevolezza di quanto possono incidere i comportamenti e i consumi nascosti a livello collettivo sui consumi energetici di un edificio/luogo di lavoro dalle grandi dimensioni.

 

Per approfondimenti: https://www.losportelloexc.it/Iniziative-e-Progetti/341

 

 

Ultimo aggiornamento: 09/10/2024, 13:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri