Avvocato cassazionista, laureatosi presso l’università degli studi di Bologna nell’ottobre del 1998, discutendo una tesi in diritto costituzionale dal titolo “La libertà religiosa e ordinamento costituzionale”, ha svolto la pratica legale e notarile.
Si occupa di consulenze legali nel settore commerciale e finanziario.
Ha maturato esperienze nell'ambito del recupero crediti e nella contrattualistica.
Si occupa prevalentemente di:
- diritto civile con particolare attenzione per il diritto bancario, la tutela del credito, l’infortunistica, il recupero crediti e le curatele ereditarie e fallimentari.
- diritto penale, con particolare attenzione per i reati tributari.
È membro della Corte Arbitrale Europea ed è autore di numerose opere giuridiche.
Altre aree di attività sono: - arbitrati; - conciliazioni.
È mediatore civile e commerciale ai sensi della normativa dettata dal d.lgs. 28/2010 e, relativamente a questo, siede nel Consiglio di Amministrazione di Cima, società cooperativa per la mediazione e l’arbitrato, con sede in Cesena.
È formatore accreditato dal Ministero della Giustizia con riferimento alla materia della mediazione e membro del Comitato Scientifico dell’Istituto nazionale per la formazione continua.
Mediatore Sanitario a seguito di specializzazione in materia di Mediazione in ambito sanitario.
Esperto in materia di negoziazione assistita ai sensi del d.l. n. 132/2014 convertito in l. 162/2014 e di strumenti alternativi alla risoluzione delle controversie con particolare riferimento al contenzioso con gli istituti di credito.
Docente, relativamente alle materie giuridiche, presso l’istituto di studi giuridici del Lazio, Arturo Carlo Jemolo e Professore a contratto presso l’Università UniTreEdu di Milano.
Ha partecipato, in qualità di docente a corsi, convegni e seminari volti a diffondere la cultura degli strumenti A.D.R.
Membro del Consiglio del Direttivo dell’Osservatorio Nazionale sull’uso dei sistemi ADR, centro di Ricerca per l’Innovazione Sociale, con sede in Roma.
Già mediatore creditizio ai sensi dell’art. 16 della Legge del 7 marzo 1996 n. 108 con iscrizione all’Ufficio Italiano Cambi (U.I.C.) dal giugno 2005 al numero 46327 ha svolto e svolge tuttora la propria attività professionale, con particolare interesse, per le transazioni bancarie, la mediazione nel credito con gli istituti bancari esteri e la tutela nel credito applicando la normativa anti-usura dettata dalla L. n. 108/1996.
È chiamato come relatore nel corso di convegni in tema di tutela del credito, diritto finanziario, mediazione, ex d.lgs. n. 28/2010, e strumenti alternativi alla giustizia ordinaria (A.D.R.).