Descrizione
Tutti in corsa per schierarsi contro la violenza sulle donne e il fenomeno sempre più crescente in Italia e in Emilia-Romagna dei femminicidi. Domenica 24 novembre, nell’ambito delle iniziative proposte al territorio dalla Rete Antiviolenza dal 18 al 25 novembre, data in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, torna “WIRun Cesena 2024 – 10° edizione”, l’appuntamento proposto dall’Associazione “Woman in Run Cesena ASD” che da dieci anni mette in dialogo sport e solidarietà registrando la partecipazione di circa un migliaio di runner.
Provenienti da Cesena, Forlì, Rimini, Ravenna, Pesaro, Terra del Sole, Imola, Riccione, Bologna, Pistoia e Trieste, gli amanti della corsa anche quest’anno si ritroveranno in zona Ippodromo per dare avvio alla corsa non competitiva e camminata per tutti, il cui ricavato è destinato ai Centro Donna dei comuni di Cesena e Cesenatico.
In relazione alla precedente edizione, partecipata da oltre 2 mila runner, l’Associazione “Women in Run Cesena ASD” ha consegnato ai Centri donna di Cesena e Cesenatico una cifra complessiva di 15 mila euro. Con questo contributo i Comuni hanno finanziato i progetti di formazione ed educazione sul tema della parità di genere.
La corsa in rosa, proposta dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Women in Run Cesena Asd” Cesena, con il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Cesena e Cesenatico, partirà anche quest’anno alle ore 09:30 da piazzale Ambrosini (Ippodromo). Si tratta di una corsa podistica su strada individuale maschile e femminile non competitiva e d una camminata ludico motoria pari a 11 chilometri e a 8,5 chilometri. Possono prendere parte alla manifestazione persone di ogni età. I partecipanti che non hanno ancora compiuto 13 anni devono essere accompagnati da un adulto.
Fino al 22 novembre sarà possibile iscriversi presso i punti vendita affiliati di Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, Cesenatico. A Cesena ci si potrà rivolgere al Cycling Center Lab Cesena (via Cerchia di San Giorgio, 129), Living Sport (via Marconi, 327), Equamente cooperativa (via Carbonari, 20); a Cesenatico all’Agenzia d’Affari Cesenatico (dalle ore 9 alle ore 13 in viale Roma, 56); a Forlì a Gimelli Sport (via Vittorio Veneto, 98); a Rimini a Living Sport Rimini (via 20 settembre 1870, 134); e a Ravenna a Selezione Arredamenti srl (via Antica Zecca, 23). Le iscrizioni possono essere presentate anche online collegandosi alla sezione shop del sito dell’organizzazione https://www.wircesena.it/, al costo di 12 euro. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre invece ci si potrà iscrivere (al costo di 15 euro) recandosi al WIR Village, dove si potrà ritirare il pacco gara. Sotto i 15 anni la partecipazione è gratuita.
Anche quest’anno l’Associazione ha optato per un percorso urbano individuato per mettere in mostra le bellezze storiche del centro storico di Cesena (dall'Ippodromo si arriverà a Giardini pubblici per poi salire su al Monte) e panorama offerto dal percorso di via delle Scalette, oggetto di un recente intervento comunale di valorizzazione e ripristino. Tutti i partecipanti all’iniziativa si ritroveranno al Club Ippodromo, dove sarà allestito il village con le postazioni dedicate alle iscrizioni, al ritiro dei pacchi di gara e al ristoro finale. Un’ulteriore novità sarà rappresentata dalle pettorine che ciascun partecipante indosserà rendendosi portavoce di un messaggio contro la violenza contro le donne e sugli stereotipi di genere.
Le Women In Run sono donne che corrono e praticano allenamenti di gruppo insieme ai propri “Angels” per sentirsi in sicurezza anche di sera nei luoghi meno sicuri. “Il branco siamo noi” è il loro motto. “Il nostro obiettivo – spiegano – è affiancarci e sostenere progetti benefici attraverso la raccolta di fondi legati alla difesa e alla tutela dei diritti delle donne”. Il 29 novembre 2015 hanno corso in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne e raccolto su tutto il territorio nazionale più di 11.000 euro a favore del progetto di ActionAid ‘Nei panni dell’altra’ (progetto di educazione nelle scuole primarie e secondarie per l’eliminazione della discriminazione di genere). Il 20 novembre 2016 hanno poi corso a Cesena la WIRun Italy 2016 assieme ad altre 7 città italiane e sostenuto il progetto di ActionAid WeGo! Il 26 novembre 2016 hanno ricevuto il premio nella sezione “Partecipazione” da ActioAid Italia durante la convention Nazionale tenuta al Palazzo della Regione a Milano per il contributo al progetto “Nei panni dell’altra”. Dal 2017 destinano il ricavato degli eventi sportivi ai Centri Donna di Cesena e Cesenatico per i progetti sul territorio finalizzati all’educazione alla parità di genere nelle scuole.