Descrizione
Ha mosso i primi passi nel 2010 ed oggi, a distanza di 14 anni, continua a caratterizzare l’estate dei giovani cesenati che in questo modo si mettono in gioco con la collaborazione di ben 44 realtà del territorio sulla base di progetti condivisi dall’Amministrazione comunale tramite il Progetto Giovani eInformagiovani. Si tratta di “Estate attivi”, bellissima opportunità che consente a ragazze e ragazzi di approfondire il concetto di cittadinanza attiva e di partecipare alla vita della comunità locale sperimentando brevi ma significative esperienze di impegno civile volontario in alcuni servizi pubblici o in attività di pubblica utilità svolte da realtà associative.
L’edizione 2024, che arriva a seguito della precedente partecipata da oltre 500 iscritti, è rivolta alle ragazze e ai ragazzi residenti nel territorio dell’Unione Valle del Savio oppure che studiano a Cesena e nati negli anni: 2006, 2007 e 2008. Nel pomeriggio di lunedì 8 luglio presso il giardino dell’Osservanza iscritti e operatori dell’Informagiovani si sono dati appuntamento per festeggiare la conclusione del percorso e l’avvio del successivo. In totale sono 544 i giovani cesenati che hanno partecipato all’esperienza 2024 che si concluderà il 30 agosto.
“Estate Attivi – commenta l’Assessora alle Politiche giovanili e delle Differenze Giorgia Macrelli – è una di quelle esperienze che, come avviene per il Servizio Civile, ma in forma decisamente più ridotta, dà l’opportunità ai più giovani di approcciarsi al mondo del volontariato e di conoscere le realtà che insistono sul territorio. Sono 300 le ragazze e i ragazzi che hanno concluso la prima esperienza estiva e 170 coloro che potranno viverla fino ad agosto. Ma c’è sempre modo per iscriversi, fino al 17 luglio. Fare parte di questo percorso a cui l’Amministrazione comunale crede con ferma certezza, significa impegnarsi per se stessi potendo contare sul sostegno della propria comunità: spesso infatti da ragazzi non si hanno idee chiare sul proprio futuro ed esperienze come questa, coordinate dagli operatori dell’Informagiovani, possono aiutare a scoprire nuove attitudini e passioni e contribuire alla costruzione della propria identità. Il progetto infatti – prosegue l’Assessora – si propone di favorire e sostenere le giovani generazioni nel graduale processo di acquisizione di consapevolezza rispetto alle loro potenzialità e alla realtà in cui vivono affinché sviluppino modalità attive, creative e progettuali di rapporto con essa, anche attraverso la collaborazione e il fondamentale sostegno dell’Associazionismo locale, che ringraziamo per esserci sempre”.
L’impegno civile volontario si concretizza in progetti pratici e utili alla città proposti dalle Associazioni e dalle organizzazioni aderenti all’iniziativa. A fronte del loro impegno, i partecipanti ricevono un premio, del valore di 100 euro sotto forma di voucher utilizzabili presso cartolibrerie, cartolerie, librerie, cinema, agenzie viaggi aderenti alla piattaforma IoSonoCesena (https://www.iosonocesena.it/).
“Riprendendo le parole di Enrico Berlinguer – conclude l’Assessora – il compito degli adulti è di aiutare i giovani a conquistare la cultura per conoscere il mondo e contribuire a trasformarlo per renderlo più giusto. Tutto il progetto, insieme al riconoscimento e al sostegno dell’Amministrazione, punta proprio a questo”.