Descrizione
L’Unione dei Comuni della Valle del Savio continua a investire sul turismo e lo fa puntando su tutti i territori che ne fanno parte cominciando dalla città capofila, Cesena. Dalla valorizzazione delle eccellenze al digital marketing coordinato per disporre poi di una promozione integrata di Vallata. Sono questi i punti che caratterizzano il progetto candidato al bando regionale riguardante il commercio e la promozione del territorio che ha garantito al Comune di Cesena un finanziamento pari a 55.944,06 euro.
“Questo cospicuo finanziamento – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – ci consentirà di sviluppare ulteriori azioni di promozione turistica che metteranno al centro i punti di forza della nostra città, la Biblioteca Malatestiana, la Rocca, l’Abbazia del Monte, Villa Silvia Carducci e il centro storico, con le attività presenti e il mercato ambulante, per poi estendersi alle bellezze paesaggistiche e monumentali degli altri cinque comuni che fanno parte della nostra Unione. Il turismo produce un impatto in tutti gli ambiti della sfera locale, economico, culturale, sociale e dei luoghi, per questa ragione è necessario consolidare una gestione integrata delle destinazioni locali. La peculiarità di questo progetto infatti è l’ottica coordinata che ci dà modo di procedere nella stessa direzione per tutto il territorio di Vallata valorizzando i brand esistenti che hanno potenzialità di attrattività turistica. Cesena – prosegue il Sindaco – ha una ricettività limitata, prevalentemente dedicata ad un turismo business o legata alla sfera sanitaria. Su queste basi, attraverso le azioni del progetto, si propone Cesena come città attrattiva e piacevole dove poter trascorrere qualche giorno alla scoperta di tesori culturali, architettonici, storici, naturalistici, enogastronomici, e come porta di accesso della Valle del Savio e alle sue eccellenze turistiche, valorizzate con il brand I Percorsi del Savio. Un maggior flusso di turisti ed escursionisti garantisce un relativo sviluppo delle strutture ricettive e delle attività commerciali, maggior coinvolgimento degli stakeholder del territorio e della comunità locale”.
Tra le azioni previste dal progetto troviamo la valorizzazione di Cesena e dei suoi brand esistenti che hanno potenzialità di attrattività turistica: Cesena Turismo (sito e social network), Cesena Città Malatestiana (Biblioteca e Rocca Malatestiana), Cesena che spettacolo (rassegna di eventi estivi), Natale a Cesena (rassegna degli eventi invernali), Mercato Cesena (una grande ricchezza che da secoli anima il centro città tutti i mercoledì e sabato mattina), Piazze di Cinema (la rassegna estiva di cinema all’aperto con grandi ospiti), Festival Internazionale del Cibo di Strada, Giostra di incontro nell’ambito del brand di vallata “I Percorsi del Savio”, che vede Cesena come porta d’accesso (hub) verso le eccellenze turistiche di tutta la Valle del Savio.