Trenta mila euro per le organizzazioni di volontariato e associazioni da destinare a iniziative per i giovani

Dettagli della notizia

Assessora Macrelli: “Importante rinverdire la partecipazione e il coinvolgimento delle giovani generazioni e sostenere il mondo del volontariato”

Data pubblicazione:

30 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione comunale mette a disposizione di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale di Cesena un pacchetto di risorse, ben 30 mila euro, da destinare alla realizzazione, in città, di iniziative e attività rivolte a giovani, nell’ambito del progetto “Caldèra - fuoco alle idee” cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito degli interventi di cui all'intesa “Geco 13”.

 

“Con il mondo associativo locale – commenta l’Assessora alle Politiche giovanili e delle differenze Giorgia Macrelli – ci confrontiamo costantemente per condividere iniziative, progetti e percorsi che possano avere un riscontro pubblico importante, ma anche per aumentare il coinvolgimento e la partecipazione dell’intero territorio, dai quartieri al centro. La nostra città è caratterizzata da una rete associativa molto viva e partecipata, diventata negli anni un canale imprescindibile per parlare ai giovani e in cui loro stessi progettano attività in linea con i loro interessi. Su queste basi intendiamo sostenere concretamente le proposte riguardanti l’inclusione dei giovani, educazione civica ed impegno sociale, ma anche azioni di animazione socio-educativa e di promozione della creatività e tutela dell’ambiente. Invito dunque le associazioni a farsi avanti per rendere Cesena ancora più viva, creativa ed inclusiva”.

 

I criteri. I progetti devono perseguire almeno una delle seguenti finalità: promozione della piena partecipazione e inclusione dei giovani, educazione civica e impegno sociale; animazione socio educativa; promozione della creatività; promozione della cittadinanza attiva, di informazione sociale, culturale e di autonomia abitativa; tutela dell’ambiente, del territorio e dello sviluppo sostenibile. Saranno, inoltre, valorizzati i progetti che siano realizzati interamente o in parte nel periodo natalizio e che prevedano la realizzazione di iniziative e attività aventi rilevanza turistica con potenzialità di attrazione di visitatori. Le  proposte progettuali dovranno svolgersi tra il 15 novembre 2024 e il 31 agosto 2025. È previsto un rimborso fino a un massimo di 3000 euro per ciascuna proposta. Ogni soggetto proponente potrà presentare un solo progetto.

 

Le domande possono essere presentate dalle ore 8:00 del 1° ottobre alle ore 11:59 del 23 ottobre prossimo. La presentazione del progetto dovrà essere depositata esclusivamente online tramite la piattaforma dedicata, utilizzando le credenziali SPID oppure smart card CIE o CNS.

 

Inoltre, con lo scopo di consentire agli interessati di acquisire elementi utili alla presentazione dei progetti, e al relativo sostegno economico da parte del Comune di Cesena e ad ogni altro aspetto regolativo ed autorizzativo utile alla realizzazione, l’Amministrazione comunale propone un incontro di accompagnamento in programma per lunedì 14 ottobre, dalle ore 11:00 alle ore 12:30, presso la Sala del Consiglio Comunale(Piazza del Popolo 10, Cesena). Si può partecipare sia in presenza che online tramite connettendosi all’indirizzo: meet.google.com/fha-ttwg-omj.

 

Coloro che intendono partecipare all’incontro da remoto tramite piattaforma Meet dovranno obbligatoriamente registrarsi prima dell’inizio dell’incontro accedendo tassativamente al meet dalle ore 10:30 alle ore 11:00. La partecipazione all’incontro consente di acquisite punteggio nella fase di valutazione.

Ultimo aggiornamento: 30/09/2024, 11:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri