Trasporto pubblico locale e legge di bilancio 2025: la dichiarazione del Sindaco Enzo Lattuca

Dettagli della notizia

"I finanziamenti insufficienti compromettono la qualità del servizio"

Data pubblicazione:

08 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

“La carenza di risorse destinate dalla legge di bilancio 2025 al fondo nazionale per il trasporto pubblico locale – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – è un fatto grave che pagheranno tutti i cittadini, e sul quale il Governo e il ministro Salvini devono assumersi le proprie responsabilità. La bocciatura di un emendamento in Commissione trasporti, che proponeva di aumentare il fondo a 800 milioni, rappresenta un’ulteriore dimostrazione del totale disinteresse da parte del Governo nei confronti di un settore essenziale per la mobilità dei cittadini”.

 

“Come hanno denunciato anche le associazioni di categoria – prosegue il Sindaco – i 120 milioni di euro previsti dalla legge di bilancio per il 2025 sono insufficienti, poiché non coprono il deficit accumulato negli anni a causa dei tagli e dei mancati adeguamenti al fondo nazionale, che ha portato a gravi carenze nel servizio, prima tra tutte la mancanza di personale”.

 

“Ad esserne colpiti sono, come al solito, le amministrazioni locali e i cittadini, perché i finanziamenti insufficienti mettono a rischio il funzionamento delle aziende di trasporto pubblico, compromettendo la qualità del servizio. Come al solito da parte del Governo si scaricano sugli enti e sulle comunità locali le proprie negligenze”, conclude.

Ultimo aggiornamento: 08/11/2024, 13:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri