Descrizione
Nell’ambito della mostra di Mauro Pipani “Spazi di un paesaggio”, a cura di Claudio Spadoni, a partire da venerdì 29 marzo prenderà avvio, in Biblioteca Malatestiana, un ciclo di seminari dedicati al “paesaggio” e tenuti da professionisti di diversi settori che, con i propri studi ed esperienze, offriranno il loro prezioso contributo al fine di restituirne al pubblico un quadro composito ed aprire un dibattito coinvolgente e propositivo.
Il primo appuntamento in programma è per venerdì 29 marzo nella sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, alle ore 16:00, con Giordano Conti che illustrerà “Il paesaggio urbano e rurale”. A seguire, alle ore 18:00, Dario Bertini interverrà sul paesaggio esistenziale della poesia di Ferruccio Benzoni. Il secondo appuntamento è previsto per domenica 7 aprile nella sala proiezioni della Malatestiana e sarà suddiviso in due momenti: il primo, alle ore 16:00, vedrà protagonista Pier Alberto Porceddu Cilione, “Paesaggi della memoria, memoria del paesaggio”, e alle ore 17:00, Alessandro Mescoli con “Il sentimento visivo di Mauro Pipani tra scenari e vedute”. Terzo appuntamento per domenica 14 aprile, sempre nella sala proiezioni dove interverranno, alle ore 16:00 Sabina Ghinassi, sulla sovversione del paesaggio, e alle ore 17:00, Giovanni Ciucci “Negli orizzonti”.
Domenica 21 aprile, sempre alle ore 16:00, si ritorna nella Sala Lignea con Maria Chiara Wang che presenterà “Walkscapes percepire il paesaggio”, Marisa Zattini e Monica Guerra che offriranno una riflessione intitolata “Nel respiro dei luoghi”. Grande chiusura sabato 27 aprile, alle ore 15:00, nella sala Lignea con Serena Giorgi e Giulio Perfetti.
La mostra di Mauro Pipani “Spazi di un paesaggio” sarà visitabile fino al 28 aprile presso l’ex Chiesa di Santo Spirito (via Milani, 17) nelle giornate del venerdì e del sabato, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, la domenica e nei festivi dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00.