Sicurezza stradale e manutenzioni straordinarie delle vicinali ad uso pubblico: intervento in programma in via Tranzano

Dettagli della notizia

Il progetto, approvato dalla Giunta comunale con apposita delibera, è inserito tra i lavori di sistemazione e completamento asfaltatura dei piani viabili

Data pubblicazione:

17 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Tra le strade vicinali ad uso pubblico che finiranno presto sotto i ferri c’è anche via Tranzano, in località Rio Marano, che sarà interessata da un intervento di manutenzione straordinaria corrispondente a una spesa complessiva di 156 mila euro (compartecipata tra il Comune e i privati cittadini coinvolti tramite i Consorzi stradali riuniti).

 

Il progetto, approvato dalla Giunta comunale con apposita delibera e inserito tra i lavori di sistemazione e completamento asfaltatura dei piani viabili, riguarda la sistemazione di una tratto della strada che si sviluppa lungo il versante collinare e che si estende dal fondovalle di via Rio Marano fino al crinale di via Celincordia (S.P. 74 Cesena-Sorrivoli). Essendo via Tranzano una vicinale ad uso pubblico le opere di manutenzione sono gestite dai Consorzi Stradali Riuniti ed è per questa ragione che la progettazione delle stesse e la loro esecuzione saranno gestiti dai Consorzi, mentre il loro finanziamento è coperto in parte dagli utenti privati e in parte dal Comune di Cesena, così come previsto dalla normativa vigente.

 

Lo stato attuale e l’intervento progettato. Attualmente lo stato della pavimentazione stradale asfaltata risulta degradato per invecchiamento ed usura. Invece la parte bianca è spesso caratterizzata da ondulamenti laterali creati dal passaggio dei veicoli in salita. Questo tratto richiede alcuni interventi di ruspatura per l'elevata frequenza di traffico, rispetto alla tipologia stradale, tale da non creare disagi per la quantità di polveri sollevate ai residenti e alle attività economiche. L’intervento prevede anche opere marginali di regimazione idraulica e di tombinamento di brevi tratti di fossi stradali, con lo scopo di creare isole di scambio dei veicoli in viaggio nei due sensi di marcia, attualmente assenti.

 

Le strade vicinali svolgono un ruolo significativo nel quadro della viabilità comunale ed è proprio per questa ragione che la manutenzione straordinaria e ordinaria della rete stradale resta una priorità dell’Amministrazione comunale che annualmente programma ed esegue lavori di ripristino e rifacimento con lo scopo di garantire agli utenti della strada la sicurezza e la fluidità del traffico veicolare. Nell’ambito di questa articolata programmazione annuale si inserisce il recente schema di accordo per l’attuazione del programma operativo 2024-2026 relativo ai fondi propri consorziali tra il Comune di Cesena e il Consorzio di Bonifica della Romagna, per la programmazione e il finanziamento dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade vicinali ad uso pubblico. A fronte di una rete stradale di circa 885 chilometri, queste vie rappresentano il 28% del totale, estendendosi per 283  chilometri (mentre le strade comunali si sviluppano per 602 chilometri) e costituiscono una parte rilevante dei collegamenti nelle zone rurali, sostenendo un traffico che in molti casi va oltre all’accesso dei fondi affacciati su di esse.

Ultimo aggiornamento: 17/12/2024, 11:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri