Servizi museali di visita e accoglienza, per il prossimo triennio saranno gestiti dalla cooperativa Culture

Dettagli della notizia

Assessore Carlo Verona: “Lavoriamo a un miglioramento dell’esperienza di visita nel segno della più ampia accessibilità”

Data pubblicazione:

29 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Settore Cultura del Comune di Cesena in vista della ripartenza della stagione turistica, e a seguito di una gara pubblica, ha individuato un nuovo operatore che dal 1° aprile prossimo al 31 marzo 2027 gestirà i servizi delle visite guidate, di biglietteria, accoglienza, bookshop presso la Biblioteca Malatestiana, didattica museale, accoglienza, informazioni e assistenza al pubblico e sorveglianza degli spazi culturali ed espositivi come la Galleria Comunale del Ridotto, la Galleria Pescheria, la Pinacoteca comunale, Museo Casa Serra, la Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto e la Sala Lignea della Malatestiana. Si tratta del Costituendo RTI – Società cooperativa Culture, Ar/S Archeosistemi Società Cooperativa, Atlantide Studi e servizi ambientali e turistici, Formula Servizi, che nel corso del prossimo triennio si occuperà dei servizi di gestione per un valore economico complessivo di 713.098,15 euro.

 

L’obiettivo dell’Amministrazione, con questo appalto, è di incrementare il numero di visitatori diversificando le visite guidate per tipologie di pubblico e temi, ma anche di migliorare l’esperienza di visita negli spazi della cultura (museali, espositivi o di incontro), nel segno della più ampia accessibilità, favorendo in particolare la partecipazione degli utenti fragili, per far sì che le attività culturali siano patrimonio di tutti.

 

“I servizi di gestione delle visite e di accoglienza e informazione – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – rappresentano un vero e proprio cartellino da visita per tutti i luoghi della cultura. Attraverso questi operatori, che con professionalità e dedizione si prendono cura dei fruitori, sviluppiamo una relazione importante con l’ampia platea di persone che prende parte alla ricca programmazione di eventi proposti. Non meno essenziale risulta poi il rapporto con il mondo della scuola, tra i principali interlocutori dei nostri servizi, che sono anche un canale di crescita, apprendimento e di formazione. Per valorizzare e divulgare in maniera efficace la conoscenza del patrimonio storico umanistico della Biblioteca Malatestiana – prosegue l’Assessore – abbiamo necessità di un servizio ben strutturato e organizzato, sia per quanto attiene le attività più generali di informazione, prenotazione e accoglienza dei visitatori, sia per quanto concerne quelle più specifiche di gestione delle visite guidate in lingua italiana e in lingua inglese, prevedendo altresì visite guidate per famiglie. Auguriamo dunque un buon lavoro al nuovo operatore certi di potenziare l’offerta culturale comunale anche grazie a una proficua collaborazione con i nostri uffici e con tutte le realtà con cui ci interfacciamo”.

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024, 10:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri