Descrizione
È stata sottoscritta la nuova convenzione con la quale il Comune di Cesena e l’associazione Banda Città di Cesena si impegnano per i prossimi sei anni nella promozione, sviluppo e realizzazione di attività bandistiche e musicali sul territorio cittadino.
Entrambe le parti, così come specificato nell’atto condiviso, concordano sulla volontà di perseguire le seguenti finalità: attività di educazione, formazione e orientamento musicale di tipo bandistico; iniziative tese a censire, recuperare e salvaguardare il patrimonio delle composizioni di musica per banda e a promuovere la produzione di nuovi repertori; altre iniziative volte a incentivare la conoscenza e la pratica musicale; sviluppo delle collaborazioni con gli istituti scolastici del territorio; promozione e organizzazione di eventi musicali liberamente fruibili dalla cittadinanza.
L’Associazione si impegna inoltre a offrire alla città attività musicali e concerti in occasione delle ricorrenze istituzionali nazionali (festa della Liberazione, festa della Repubblica, festa delle Forze Armate) e locali (commemorazione dell’eccidio del ponte di Ruffio, anniversario della Liberazione di Cesena, concerto di Natale e/o Capodanno).
“Con la firma di questa convenzione – commenta l’Assessore alla Cultura Camillo Acerbi – rinnoviamo e rafforziamo un rapporto collaborativo a cui teniamo molto, perché si inserisce tra le misure a sostegno dell’attività delle associazioni che operano nell’ambito della cultura, in uno spirito di sussidiarietà che vede restituire alla città iniziative che arricchiscono l’offerta culturale e sociale. Quella della Banda di Cesena – prosegue l’Assessore – è una storia lunghissima, che affonda le sue radici a fine ‘700 - inizio ’800. Particolarmente interessante, a tale proposito, il documento in cui si descrive l’organico della Banda in occasione della stagione inaugurale del nuovo Teatro ‘Bonci’ nel 1846: fu redatto un elenco di 18 bandisti, a cui si aggiungeva il direttore. Sempre quell’anno venne poi emanato il primo Regolamento della Banda Comunale di Cesena. La convenzione sottoscritta ci permette di aggiungere una nuova pagina a questa bella storia”.
Ad oggi la Banda Città di Cesena è composta da circa 40 elementi che vanno dai 20 ai 70 anni. Il presidente è Enzo Riceputi, il direttore musicale invece è Jader Abbondanza.