Descrizione
Azioni collettive per la transizione energetica. Con lo scopo di affiancare i cittadini tra le maglie del mercato energetico, lo Sportello di Energie per la Città, la società in house del Comune, propone un ulteriore momento pubblico informativo nell’ambito del progetto “Cesena: azioni collettive per la Transizione Energetica” presentato dal Comune con la collaborazione di Energie per la Città al bando regionale “Azioni di sistema per il supporto agli Enti locali sui temi della transizione energetica”.
Nel corso dell’incontro, in programma per lunedì 30 settembre alle ore 18:00 (fino alle ore 19:30) nella sede di via Aldini 50, il professore Teodoro Georgiadis, Associato di Ricerca CNR, interverrà sui principi fondamentali che hanno portato alla nuova direttiva EU 1275/2024 “Case Green”. L’occasione inoltre sarà utile a illustrare ai cittadini presenti le buone pratiche per ridurre i consumi di energia con azioni collettive che possono generare risparmi energetici ed economici. In merito a questo tema interverrà Francesco Occhipinti, Presidente del Circolo Legambiente Forlì-Cesena.
A seguire è prevista la presentazione delle future attività del progetto “Cesena: Azioni Collettive per la transizione energetica” a cura dello Sportello Energia. La serata si concluderà con un brindisi e uno spazio giochi per i più piccoli.
“Occasioni di questo tipo – commenta l’Assessore – assumono particolare importanza per tutti coloro che non sempre sono aggiornati sull’evoluzione della normativa riguardante i temi dell’efficientamento energetico e della produzione, autoconsumo e condivisione di energie rinnovabili. Cittadini, istituzioni e imprese possono contribuire a distribuire energia rinnovabile e ridurre le importazioni di carburante diventando produttori attivi di energia. È questo il tema posto al centro del percorso avviato, d’intesa, dall’Amministrazione comunale e da Energie per la Città, sulle comunità energetiche che hanno la capacità di svolgere un ruolo importante nel coinvolgere i cittadini nella transizione. Le comunità – prosegue l’Assessore Bertani – possono aiutare i singoli nuclei familiari a realizzare collettivamente progetti energetici sostenibili, offrendo ai loro membri benefici ambientali, economici o sociali. A questo, inoltre, si sommano le novità europee e nazionali sul fronte delle ‘case green’ e le indicazioni riguardanti la sostituzione della vecchia caldaia potendo usufruire delle detrazioni fiscali del 50% e del 65% fino al 31 dicembre 2024”.