Rete Spazio Comune e valorizzazione degli immobili pubblici: avvio del percorso di auto-valutazione

Dettagli della notizia

Si lavora all'organizzazione della giornata dimostrativa che si terrà tra la Malatestiana e Piazza della Libertà

Data pubblicazione:

30 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Cesena è risultato vincitore del bando regionale “Partecipazione speciale 2024” a cui si era presentato candidando il progetto “Rete Spazio Comune – valutiamoci per crescere” incentrato sullo sviluppo di un percorso partecipato e finalizzato alla costruzione di un sistema di valutazione di impatto sociale che le realtà associative aderenti alla Rete, oltre trenta, hanno generato sul territorio. Si tratta di ben quindici mila euro di risorse per dare il via a un percorso di auto-valutazione.

 

Un’occasione di studio e di rilancio. “Siamo felici di questo risultato raggiunto – commenta l’Assessora alla Partecipazione e ai Quartieri Francesca Lucchi – che ci consente di dare inizio a un percorso di analisi, monitoraggio e valutazione rispetto a ciò che questa rete rappresenta per la nostra città e in riferimento alle azioni sviluppate nel corso di questi anni. Si tratta di un percorso necessario che parte da due presupposti: da un lato, alle oltre trenta associazioni aderenti è stata data la possibilità di gestire e valorizzare i beni pubblici in disuso dotando la propria realtà di una sede vera e propria in cui poter accogliere i cittadini; dall’altro invece questo grande gruppo di associazioni rappresenta un soggetto prezioso per il Comune, oltre che per il territorio, che ci consente di ampliare l’offerta di attività proposte”. Gli edifici dismessi individuati dall’Amministrazione comunale sono al centro della visione di rigenerazione urbana attuata in questi anni e rappresentata da “Spazio Comune”.

 

Il progetto “Rete SpazioComune – valutiamoci per crescere”, realizzato nell’ambito del Bando Speciale Partecipazione 2024 promosso dalla Regione si inserisce nel percorso strategico di valorizzazione degli immobili pubblici in ottica sussidiaria avviato dal Comune in partnership con 11 Associazioni capofila di raggruppamenti che co-gestiscono altrettanti spazi cittadini. Il processo partecipativo oggetto del progetto è volto alla co-costruzione del sistema di indicatori di impatto sociale delle attività delle Rete SpazioComune. Attraverso la partecipazione tutti i partner e delle micro-comunità di riferimento, saranno individuati i principali ambiti di indagine del sistema di monitoraggio, i relativi indicatori e metriche, le modalità di raccolta dati, definendo un modello di valutazione condiviso che sarà approvato dal Comune e implementato dalla Rete, costituendo la base per azioni di sviluppo e miglioramento continuo. Il sistema di monitoraggio potrà essere un utile modello per esperienze simili di valorizzazione di immobili pubblici.

 

La rete è stata istituita nel 2021 dall’Amministrazione comunale di Cesena con lo scopo di mettere al centro i luoghi di comunità e di creare rete tra i soggetti gestori che proprio in questi spazi incontrano i cesenati proponendo attività culturali, artistiche e ricreative di carattere sociale. L’ampio ventaglio di proposte sarà al centro di un primo momento formativo che si svolgerà in occasione del Festival SpazioComune sabato 12 ottobre con la tavola rotonda “Ri-facciamoci Spazio” a cui parteciperanno funzionari della Regione Emilia-Romagna, rappresentanti delle Case di Quartiere di Torino ed esperti della Fondazione Riusiamo l’Italia per condividere l'importanza della partecipazione e della valutazione nei processi di rigenerazione di spazi e di comunità. Nel pomeriggio invece le associazioni affolleranno con volontari e attività piazza della Libertà nell’ambito della terza edizione del festival dedicato.

Ultimo aggiornamento: 30/09/2024, 11:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri